SPORT, Calcio a 5 C2: Erba 14, mister Giovanni Siglioccolo: "Puntiamo ai playoff"

“Se vinciamo il campionato, arriviamo primi e siamo sicuri di non retrocedere”.

Ormai è diventato uno slogan questa frase per il mister dell'Erba 14, l'imolese Giovanni Siglioccolo, al secondo anno con la squadra riolese.

“L'anno scorso siamo arrivati a un passo dai playoff. In questa stagione puntiamo a centrare quest'obiettivo”.

Il raduno è previsto per lunedì 21 agosto poi sono in programma una serie di amichevoli contro squadre di spessore (Russi il 26 agosto, Dozzese il 30 agosto, il 6 settembre il Cesena di serie A2), Mernap Faenza e Forlì (2 settembre) di serie C1, Valsanterno (serie D) il 9 settembre.

Sabato 16 si gioca la Coppa Velez con un avversario di serie D ancora da sorteggiare, in Coppa Emilia le rivali saranno Città del Rubicone, Santa Sofia e Bagnacavallo e sabato 23 settembre partirà il campionato di serie C2.

“Imposterò il lavoro sulla parte fisica e atletica senza trascurare la tattica. Due ore di allenamento per inserire i ragazzi nuovi che si innestano in uno zoccolo duro, una squadra con una panchina più lunga

Giovanni Siglioccolo

rispetto all'anno scorso”.

Il mercato è stato concordato dall'ex allenatore del Campanella insieme al direttore sportivo Cesare Brienza: “Sono elementi mirati, seguiti, cercati e voluti. A partire dall'ex del Mernap Gramigna, passando dal pivot Fabio Righini, dal senegalese Cheikh Tidiane Dieng, classe '97, impressionante fisicamente ma da forgiare a livello tattico. Poi è tornato Thomas Tabanelli, classe 2002”.

Nutrito anche il gruppo dei portieri che vede protagonisti Jacopo Tronconi, classe '91, l'eterno Massimo Galeotti, il classe 2003 Geremia Iperico e il giovanissimo Michele, classe 2008. Iperico insieme a Giole Guerrini (2005) e Michael Taroni (2004) sono stati convocati nella rappresentativa regionale nella scorsa annata.

Siglioccolo racconta come ha trovato la formazione dopo la retrocessione in D, poi annullata dal ripescaggio: “Ho trovato un gruppo giù di morale a cui ho cercato di trasmettere la mia carica e la mia adrenalina. Ora corrono tantissimo, non si fermano mai. L'anno scorso abbiamo fatto bene con le prime, come la Rossoblù Imolese, il Bellaria e il Gatteo anche se la coperta corta ci ha penalizzati”.

Il tecnico di casa nostra è uno scopritore di talenti: “Ho visto in un torneo un ragazzo marocchino, da un anno in Italia, doveva capire tutto, l'ho preso e ha segnato 26 reti l'anno scorso. Lo volevano in tanti in regione ma lui si fida solo di me. Poi ho girato questo inverno i campi di Imola e dintorni effettuando due-tre selezioni e ho visionato alcuni incontri del campionato di serie D”.

Il curriculum di Siglioccolo è eloquente: 15 anni al Campanella, due stagioni al Cotignola e due al Sassoleone femminile: “Ho vinto sei campionati e una Coppa Emilia alla prima esperienza, con le donne ho imparato cose a livello nazionale. Ho il patentino”.

La tifoseria dell'Erba 14 si fa rispettare: “La tribuna piena è bellissima da vedere. Il pubblico è il sesto uomo in campo. Riolo Terme è un paese piccolo e se la squadra si comporta bene la gente viene”.

Il livello del campionato si è alzato: “Molte formazioni si sono rinforzate. L'Alfonsine ha ingaggiato Mario Passarelli dal Villafontana, azzurro nella nazionale dei sordi”.

Commenti