Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

mercoledì 30 agosto 2023

BOLOGNA:SPORT, Calcio a 5 A2: Bfc 1909, il ritrovo

Si apre il sipario sulla prima stagione in serie A2 del BFC 1909 Futsal. Dopo il brillante debutto nel mondo del calcio a 5 (2° posto e promozione alla categoria superiore), il Bologna dovrà affrontare un'altra sfida, costellata d'incognite. In attesa del fischio d'inizio, che avverrà il 14 ottobre con la trasferta nelle Marche, i rossoblù si sono ritrovati, ieri, al Palasavena: primo allenamento in campo, dopo i test atletici del 23 e 24 agosto. La conferma in toto dello staff, a partire dall'allenatore, Alberto Carobbi, è garanzia di continuità per la squadra di Gianluca Matera, responsabile dell'area calcio a 5 rossoblù. A fronte delle poche uscite (fra cui il capitano Revert) nella rosa dei giocatori, i tifosi potranno applaudire ancora i protagonisti della scalata verso la A2, con qualche sorpresa. I volti nuovi sono tre: Matteo Spadoni, Marwan Badahi e Federico Signorini. Già compagni di squadra nell'Imolese di Matera e Carobbi, per i tre giocatori è una sorta di "ritorno a casa". 

Spadoni, imolese classe '98, è un universale particolarmente abile sotto porta: venti le reti segnate nell'ultima stagione, conclusasi con la vittoria del girone D di serie B col Russi. Debutta nel calcio a 5 a 17 anni: 3 anni nell'Imolese, coronati dalla vittoria del campionato di B. Per motivi di studio rinuncia alla A2 per ripartire dalla C1, col Russi, in cui rimane per quattro stagioni. 

Badahi, nato ad Asrir, Marocco, nel 1996, a dieci anni si trasferisce con la famiglia in Italia. Alberto Carobbi lo vuole prima nella Rappresentativa Juniores dell'Emilia Romagna, poi nella Young Line e, quindi, nell'Imolese (serie B, poi C1 con vittoria del campionato). Torna temporaneamente nel Santa Sofia di C1, prima della chiamata del Futsal Cesena: il primo anno è solo salvezza in Serie B. Le due successive stagioni fanno la storia della società bianconera: due primi posti nel campionato di B (2021/22) e di A2 (2022/23), due promozioni consecutive. Nel 2022 Marwan entra anche nell'orbita della Nazionale marocchina.

Signorini, laterale, nato a Ferrara nel 1997, cresce alla corte del Kaos, in cui vince sia lo Scudetto Juniores che lo Scudetto Under 21, fino a comparire nella rosa della serie A. Il suo percorso, dall'Under 17 all'Under 21, è tinto anche dell'azzurro della Nazionale. Nella stagione 2016/17 milita nell'Imolese, in cui resta per due anni, fra serie B e C1 con promozione finale. Gli studi lo allontanano temporaneamente dai campi di gioco, su cui torna, a inizio 2023, con l'Italpol di A2.

Il calendario di A2, che vede il Bologna inserito nel girone B a 11 squadre, include trasferte in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Lazio. Ci saranno gli avversari della scorsa stagione, anch'essi promossi: Olimpia Regium, Atlante Grosseto, Prato. E ci saranno, fra le new-entry, Dozzese e Russi, vicini di casa e rivali oltremodo agguerriti. 

Seguono le dichiarazioni di Alberto Carobbi:

«Abbiamo allestito un gruppo di giocatori giovani (il più vecchio è Cavina, del '91), interessanti e, per la quasi totalità, del territorio. I tre innesti sono ragazzi che ho allenato da giovanissimi e che ora ritrovo, dopo le esperienze importanti che hanno fatto in altre squadre. Manca un solo tassello per aumentare ulteriormente il tasso tecnico di una squadra che ritengo già competitiva: lo stiamo cercando, dunque dovremo ancora attendere. 

Avremo un calendario corto, che non ci consentirà di commettere errori e che richiederà spirito d'adattamento ai ragazzi: andremo in regioni diverse, per trovare campi e realtà nuovi. Ritengo che l'Olimpia Regium e la Dozzese siano la squadre più competitive sulla carta.

Dobbiamo ricreare quell'alchimia, di staff e giocatori, che ci ha permesso di centrare l'obiettivo al primo colpo. Vogliamo che si parli sempre bene di noi e vogliamo onorare anche quest'anno la maglia che indossiamo.»

La rosa e lo staff tecnico presenti al raduno:

PORTIERI: Raffaele Anselmo (1996), Matteo Paciaroni (1998);
ULTIMO: Joao Pedro Guandeline (1998);
LATERALI: Marwan Badahi (1996), Carlo De Vecchis (2003), Jacopo Pritoni (2004), Federico Signorini (1997), Alessandro Spada (1998);
PIVOT: Tommaso Ansaloni (2002), Alessandro Barbi (1993), William Radesco (1999);
UNIVERSALI: Marco Cavina (1991, capitano), Matteo Spadoni (1998).
Allenatore: Alberto Carobbi
Viceallenatore: Vincenzo Giambrone
Preparatore atletico: Andrea Righini

Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

Nessun commento: