Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

mercoledì 29 marzo 2023

ATTUALITA': Palazzo Tozzoni protagonista delle "Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri italiani"

Sabato 1 e domenica 2 aprile Palazzo Tozzoni (via Garibaldi 18 e viale Rivalta 93) partecipa alla seconda edizione delle “Giornate nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani”, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, con l’obiettivo di mettere in rete tutte le dimore storiche, che documentano vita e opere di grandi personalità italiane e valorizzare questi importanti luoghi custodi del passato.

La partecipazione a quest’iniziativa è frutto del recente riconoscimento da parte della Regione della casa-museo di Palazzo Tozzoni nella ristretta lista di “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per Palazzo Tozzoni, che entra quindi in una rete regionale di realtà di particolare rilevanza patrimoniale, territoriale e culturale con la possibilità di ottenere diversi vantaggi per la sua valorizzazione. A coronamento di questo percorso fatto di ricerca, conservazione e valorizzazione da parte dei Musei Civici di Imola, venerdì 31 marzo nella Biblioteca Archiginnasio di Bologna l’assessore alla Cultura Giacomo Gambi e il direttore


dei Musei Civici Diego Galizzi riceveranno ufficialmente la targa e il marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.

“Dopo la piantumazione collettiva di tulipani nel cortile di Palazzo Tozzoni avvenuta ad ottobre grazie all'Associazione Nel Giardino Nella Natura, è il tempo di festeggiarne la fioritura. E per farlo abbiamo scelto le giornate nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani, come i “nostri” conti Tozzoni: potremo ammirare in tutta la sua bellezza il cortile del Palazzo fiorito, partecipare alle visite guidate organizzate, leggere al sole l’Araldo di Palazzo, il giornale impossibile delle storie vere della Famiglia Tozzoni distribuito a tutti i visitatori” spiega Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.

Sabato 1 e domenica 2 aprile iniziative e ingressi agevolati - In occasione delle “Giornate nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani” i Musei Civici hanno previsto ingressi agevolati e iniziative dedicate a Palazzo Tozzoni: sabato 1 aprile alle ore 11 è in programma una speciale visita guidata del


palazzo in compagnia del direttore, Diego Galizzi. La visita guidata è gratuita e su prenotazione, attraverso l’App “Io prenoto/Sezione Palazzo Tozzoni” o telefonando al 0542 602609, previo acquisto del biglietto d’ingresso ridotto a 3 euro.

Domenica 2 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, nel cortile del palazzo si terrà un incontro pubblico per osservare e fotografare la fioritura dei tulipani, promosso assieme alla Associazione nel Giardino nella Natura. Saranno invitati tutti coloro che hanno collaborato alla messa a dimora dei bulbi piantati nel corso dell’iniziativa “Tulipano Day a Palazzo Tozzoni” che si è tenuta il 29 ottobre 2022. A ogni partecipante è stata riservata una aiuola che ha preso il nome del novello giardiniere. Sarà l'occasione per parlare di bulbi autunnali e per non perdere l'abitudine a dialogare con i fiori e la natura. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Inoltre nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile è previsto l’ingresso con tariffa ridotta a tutti coloro che verranno a visitare Palazzo Tozzoni negli orari di apertura al pubblico, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.00. Per i residenti a Imola la domenica mattina l’ingresso è sempre gratuito.

Informazioni - Musei Civici di Imola, tel. 0542 602609, mail musei@comune.imola.bo.it, www.museiciviciimola.it.

Imola, 28 marzo 2023

Nessun commento: