SPORT, Calcio a 5 B: Il Bfc 1909 sfida la Mattagnanese

Carlo De Vecchis
Il Bologna si tuffa a capofitto in campionato, dopo l'aspra contesa con l'Olimpia Regium, chiusasi con l'uscita dei rossoblù dalla Coppa Italia. Le ultime due prove dei ragazzi di Carobbi, ovvero la gara in Coppa e la recente vittoria in campionato contro il Pontedera, hanno mostrato una squadra dal carattere combattivo, tenace e temerario, caratteristiche imprescindibili nella corsa per restare nelle alte quote del girone. Domani, al Palasavena di San Lazzaro di Savena alle ore 18, i rossoblù riceveranno, per la 5a giornata del girone di ritorno, la visita della Mattagnanese. La classifica vede il Bologna al 3° posto, con 41 punti: la lotta per il secondo e il terzo posto si fa sempre più accesa fra Atlante Grosseto, BFC 1909 Futsal e Futsal Sangiovannese, concentrate in 3 soli punti. A 10 punti di distanza dal gruppo c'è una Mattagnanese che, 5a con 30 tasselli, viaggia ad alta velocità per raggiungere quel treno.

I precedenti con la squadra fiorentina sono ben due in questa stagione. Il primo coincise con la prima uscita ufficiale del Bologna, in Coppa della Divisione: i rossoblù, dopo una gara intensa, continuarono la corsa nella competizione vincendo per 3-2, grazie alle reti di Revert, Cavina e Giampaolo. La partita d'andata, ancora in trasferta, si concluse col medesimo risultato. Fu una partita complicata per entrambe: i rossoblù rischiarono, per un'attività offensiva cospicua ma vanificata dall'ottimo portiere Becchi; i toscani giocarono un'intera frazione senza la loro punta di diamante Turek, espulso alla fine del primo tempo. Le reti di Guandeline, Ansaloni e Revert bastarono per imporsi sui rossoverdi. La squadra di Pullera scenderà in campo, per la prima volta, al Palasavena, forte di un Turek 3° nella classifica dei marcatori del girone, davanti a Revert, e di un recente andamento oltremodo soddisfacente: sette vittorie consecutive, interrotte solo dalla sconfitta, sabato scorso, contro la corazzata Olimpia Regium. Non potrà schierare Pelagatti, squalificato.

Il Bologna dovrà capitalizzare quanto di positivo emerso nella gara contro la prima della classe, per tenere premuto l'acceleratore in campionato: ogni gara sarà una prova di forza, dal primo all'ultimo minuto.

Domani non potrà essere in rosa Spada, incappato in una squalifica di due giornate. Ci sarà, però, un altro laterale, Carlo De Vecchis: vent'anni ancora da compiere, è fra i più giovani della squadra di Carobbi. Cresciuto nell'Ascoli C5, è presenza fissa anche dell'Under 19 del Bologna. Fino a qui  ha realizzato due reti in prima squadra. 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Sapevamo che quella contro l'Olimpia Regium sarebbe stata una partita tirata, avendo loro il dente avvelenato dall'andata. Siamo partiti bene, disputando un buon primo tempo; nel secondo loro sono entrati con un altro piglio e noi abbiamo sofferto il loro palleggio. Abbiamo dimostrato voglia di vincere e grinta: forse è mancata un po' di qualità. Domani ci sarà modo di rifarsi. 

Contro la Mattagnanese, all'andata, non è stato affatto semplice vincere: tutte le partite in Toscana sono ostiche e loro sono una bella squadra con un giocatore di valore come Turek. Puntano alla zona alta della classifica, come noi, dunque sarà praticamente uno scontro diretto. Ricordo che abbiamo dovuto stringere i denti sul loro portiere di movimento, ma ce l'abbiamo fatta. Non sarà semplice e serviranno la grinta di mercoledì e ancor più aggressività. 

Per quanto mi riguarda, cerco sempre di dare tutto quando gioco, perché voglio fare bene per me e per i miei compagni, che voglio ringraziare per il sostegno che mi danno sempre, anche se sono uno dei più piccoli».

Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

Commenti