BOLGNA: SPORT, Calcio a 5 B: il Bfc 1909 se la vede col Bordighera
Matteo Beltrami |
I liguri, già pagato pesantemente lo scotto del salto di categoria, cercheranno di invertire la tendenza nel girone di ritorno: la penultima, Aposa Bologna, è lontana 8 punti. Il posizionamento nella classifica dei goal fatti e dei goal subiti conferma quella generale, non rendendo merito ad una squadra che fa dell'agonismo uno dei suoi punti di forza.
All'andata il Bologna vinse con uno score netto di 8 reti contro 1. Eppure quella gara fu tutt'altro che semplice: la furia di gioco dei locali, che fece uscire dal campo due giocatori rossoblù per infortunio, costrinse mister Carobbi a giocare col portiere di movimento per trenta minuti. Gli ospiti riuscirono, così, a riprendere il controllo di una gara che contò un numero elevato di falli e cartellini gialli.
Nel frattempo, volto nuovo per i padroni di casa sarà il francese classe '88 Yasine Sayed, entrato nella rosa del Bordighera a fine anno.
Il Bologna, ritrovati cuore e mente e cuore nell'incontro di martedì, dovrà mantenere a tutti i costi questo 'mood' vincente. Mister Carobbi farà a meno di Cavina, grande protagonista in Coppa, che dovrà scontare una giornata di squalifica. La riserva su Paciaroni, fermo da due gare, sarà sciolta domani stesso. Sarà invece pronto a scendere in campo Matteo Beltrami, laterale classe '99, che contro il Bordighera siglò la rete definitiva. Ad oggi, le reti che portano la sua firma sono otto.
Di seguito, le sue dichiarazioni:
«La sconfitta contro il Prato ci ha fatto tornare coi piedi per terra: forse avevamo perso un po' la bussola, credendo di essere arrivati. E' servita da lezione: la gara contro la Sangiovannese è stata, per noi, lo stimolo a dimostrare chi siamo. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo e dovevamo per vincere contro un avversario così importante: atteggiamento positivo, attenzione difensiva, aggressività. Ora potremo giocarci contro l'Olimpia Regium l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia.
Domani affronteremo un avversario da non prendere sottogamba: l'atteggiamento giusto può compensare eventuali differenze tecniche, dunque la guardia deve restare sempre alta. All'andata non partimmo nel migliore dei modi: trasferta lunga, faticosa, un avversario molto aggressivo e qualche disattenzione di troppo da parte nostra. Giocando in cinque in attacco riuscimmo a ribaltare la gara, ma non possiamo ricorrere a questo anche domani. Dobbiamo indirizzare la gara nella direzione giusta già nel primo tempo, concentrati in difesa ed efficaci in attacco. Ogni partita deve insegnarci come rischiare sempre meno, gestendo bene il gioco da subito. Tutti i nostri avversari, da qui alla fine del campionato, giocheranno contro una squadra che ora conoscono e, magari, si saranno rafforzati sul mercato. Noi dovremo alzare il nostro livello, tirando fuori qualcosa di più. Per tirare le somme aspettiamo l'ultima giornata: sulla nostra pelle abbiamo sperimentato che nulla sarà scontato e, dunque, tutto possibile».
Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal
Commenti