Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

martedì 27 settembre 2022

SPORT, Calcio Seconda categoria: Dozzese, exploit in casa della Tozzona Pedagna

2^ Categoria 3^ giornata andata

TOZZONA PEDAGNA-DOZZESE 3-4 (p.t. 1-2)

Reti: 6' Argentini (T), 34' Bonfieni (D), 44' Bonfieni (D), 50' Fall (T), 60' Fall (T), 75' Filippone (D), 77' Giovannini (D)

Tozzona: Garavini, Fiengo (90' Rontini), Argentini (61' Visconti), Galassi, Matarrese, Saponelli, Fall, Franchini (80' Borakaj), Cutaio (73' Chiappetta), Roncassaglia, Tozzola. A disp: Traistaru, Marchesi, Stema, Di Renzo, Del Nobile. All: Senese

Dozzese. Pandolfi, Zappi, Marchi, Giagnorio, Martelli (65' Bassi), Lazzerini, Frascaroli, Giovannini, Bonfieni, Melara (72' De Martino, 80’ Vignoli), Filippone (88' Fiorenza). A disp: Bottegoni, Strazzari, Bucci, Olmi, Bassi, Vignoli. All: Potepan

Arbitro: Sig. Garelli di Imola

Espulso: Zappi

Che spettacolo al “Nicola Calipari” di Imola: Tozzona e Dozzese si battono per 90’ offrendo ben 7 reti, senza risparmiarsi. Al triplice fischio è la squadra di mister Potepan a festeggiare per i 3 pesantissimi punti incassati in classifica e per la bella prestazione offerta davanti ad un pubblico (giustamente) delle grandi occasioni.

Spettacolo grazie alle doppiette dei bomber Bonfieni e Fall, agli assist di Filippone che si conferma ad alti livelli. Spettacolo anche per il ritmo a tratti forsennato tra due squadre che saranno certamente tra le principali protagoniste del girone I fino all’ultima giornata.

Certo il rigore (netto) al 92’ per il fallo di Marchi ai danni di Roncassaglia e scagliato alle stelle dallo stesso numero 10 imolese avrebbe potuto siglare il pareggio finale. In ogni caso, una grande Dozzese supera a domicilio i biancoazzurri, per l’occasione in completo rosso e rifiniture bianche che scappano avanti nei primi minuti di gioco per via di un bello stacco di testa a centro area di Argentini (0-1).

I gialloblu non si scompongono e cominciano a produrre gioco con una bella manovra che coinvolge tutto l’arco offensivo, ben coperti dalla retroguardia guidata da capitan Giagnorio. La gara si sviluppa molto a centrocampo, con parecchi rovesciamenti di fronte e lanci verticali che mettono in movimento i tanti velocisti delle due squadre.

Al 20’ Filippone si guadagna e tira a giro una punizione al limite dell’area, ma Garavini è attento e non corre rischi. E 2’ dopo lo stesso fantasista si inventa un’azione personale partendo da destra per poi accentrarsi e tirare dal limite all’angolino basso alla sinistra del portiere che si tuffa bene ad agguantare la palla. Al 27’ Melara tenta il tiro al volo, ma non inquadra la porta, mentre dall’altra parte è Fall ad infilare in velocità la difesa ospite, ma il suo interessante cross non è concluso dai compagni. Nel proseguo dell’azione, sulla punizione dai 20 metri di Matarrese, saltano in tanti al limite dell’area piccola sull’incursione di Galassi e Pandolfi in uscita incassa un fallo di Saponelli. Al 33’ ancora punizione sulla destra di Matarrese, ma sul suo cross fendente, Fall non riesce a colpire di testa in maniera pericolosa.

Al 34’, da una rimessa di Zappi sulla sinistra, si accende il destro di Giagnorio che sulla riga di metà campo pesca il lontanissimo Filippone che è favoloso nell’aggancio tecnicamente esemplare proprio sul vertice destro dell’area: senza dar modo ai difensori di poter chiudere o sistemarsi, il suo sinistro pennella un assist col contagiri a centro area per l’accorrente Bonfieni che frusta la palla alle spalle di Garavini: è il pareggio spettacolare della Dozzese (1-1).

Mentre ci si avvia all’intevallo, gli ospiti cercano di segnare con un paio di incursioni di Bonfieni sulle quali vigila Garavini. Ma all’ultimo minuto, dopo lo scatto di Fall in area con fallo su un generoso Giovannini, il rilancio a tutto campo di Zappi mette in movimento sulla destra ancora Filippone, sempre nel vivo dell’azione: il suo stop è ancora perfetto, cosiccome lo è il lancio immediato di sinistro che manda Bonfieni a concludere in piena area, dopo aver superato di slancio l’avversario diretto: è il 2-1 con cui ci si accomoda negli spogliatoi per l’intervallo.

Il primo quarto d’ora della ripresa è di marca imolese con Fall che realizza una doppietta in 10 minuti: al 5’ l’ex di turno Fiengo sulla destra allunga proprio per il bomber di casa che con un paio di finte manda in tilt i difensori, per poi beffare con un perfetto diagonale Pandolfi (2-2).

All’11’ Bonfieni lotta di fisico sulla trequarti contro due avversari e sulla ripartenza crea il filtrante che trova Filippone che tira in piena velocità sul contrasto del difensore, colpendo un palo clamoroso.

Al 15’ una prodezza balistica eccezionale di Fall porta in vantaggio gli imolesi: su una rimessa dalla sinistra, dopo un contrasto aereo in area, l’attaccante si coordina in maniera perfetta e con una rovesciata potente e precisa beffa ancora Pandolfi sul secondo palo (2-3).

Nonostante il ribaltamento del punteggio, la Dozzese non esce dal match, ma, anzi, cerca (forse in modo un po’ troppo frenetico) di alimentare i tre attaccanti. Al 24’ una splendida punizione di Filippone trova l’intervento in tuffo di Garavini che alza sopra la traversa. Lo stesso Filippone che un minuto dopo cerca l’acrobazia nell’area piccola senza trovare fortuna. Fortuna (e bravura, ovviamente) che arriva al 30’ quando l’attaccante è bravo a ribadire in rete un cross perfetto di Bonfieni che ricambia gli assist del primo tempo. E’ il 3-3 e mancano ancora almeno 15 minuti alla fine.

Il gol vittoria arriva al 32’ grazie ad una prodezza di Giovannini che, ricevuto il passaggio orizzontale di De Martino, si libera dal contrasto di due avversari al limite dell’area sul vertice destro, per scagliare un bolide di sinistro che si infila imparabilmente sotto all’incrocio di Garavini (4-3).

Il finale si trasforma in bagarre, con le squadre seppur evidentemente stanche dopo un match giocato ad alti ritmi, ancora pronte a battagliare a centrocampo. Diverse le occasioni sventate da ambo i lati del campo, va registrata l’espulsione di Luca Zappi per somma di ammonizioni, che mette ulteriore pressione alla difesa ospite negli ultimi minuti. L’azione che potrebbe “svoltare” la partita è il rigore ottenuto e sbagliato da Roncassaglia al 92’. Pandolfi tira un respiro di sollievo e la Dozzese può festeggiare in mezzo al campo una vittoria che vale doppio.

Evidentemente soddisfatto il direttore sportivo Daniele Facchini: “E’ stata una partita bella, ricca di emozioni, di occasioni e di situazioni da gol. Sicuramente noi abbiamo fatto molto bene davanti, meno bene dietro. Dobbiamo sicuramente limitare il numero di errori difensivi, perché prendere diversi gol a partita non è la cosa giusta per provare a vincere il campionato. Dall'altra parte del campo abbiamo creato tante situazioni importanti da gol, dimostrando che abbiamo un grande e pericoloso potenziale offensivo, nonostante le assenze di Burnelli e De Martino (che ha giocato pochi minuti per via di un fastidio).

E’ importante “portare a casa” questo tipo di partite con episodi che ci girano a favore, come il rigore sbagliato dalla Tozzona al 92’, perchè magari in altre circostanze e situazioni lo scorso anno non l’avremmo vinta, ma nemmeno pareggiata una partita del genere. Li considero segnali importanti, perchè siamo riusciti a ribaltare per ben due volte il risultato con la squadra che ha dimostrato uno spirito importante nel primo scontro diretto della stagione.

Secondo me, il pareggio era il risultato più giusto contro un'avversaria che ha fatto sicuramente un'ottima partita. Quindi ci teniamo stretti questi 3 punti importanti e continuiamo nel nostro percorso di crescita. Siamo contenti dei nove punti e di essere partiti con tre vittorie di fila: ora dobbiamo continuare così, perché domenica c'è un'altra sfida molto importante contro lo Sporting Pianorese”.

3^ giornata andata

Tozzona Pedagna-Dozzese 3-4

Bagnara-Ozzano Claterna 4-0

Murri-Amaranto Castel Guelfo 1-0

Borgo Tuliero-Sporting Valsanterno 1-3

San Lazzaro-Real Faenza 2-5

Sporting Pianorese-Atletico Mazzini 3-4

Stella Azzurra Zolino-Jcr Juvenilia 2-2

Classifica: Dozzese e Bagnara 9, Tozzona, Sporting Valsanterno e Real Faenza 6, Atletico Mazzini, Borgo Tuliero e Ozzano Claterna 4, Murri e Sporting Pianorese 3, San Lazzaro 2, Amaranto Castel Guelfo, Stella Azzurra Zolino e Jcr Juvenilia 1.

Carlo Dall’Aglio - Responsabile Ufficio Stampa A.C. DOZZESE

Nessun commento: