venerdì 29 luglio 2022

SPORT, Volley Donne B1: Csi Clai, il vice allenatore è Mirko Frega

Mirko Frega
Volto nuovo anche per il posto in panchina riservato al ruolo di allenatore in seconda. Ad affiancare Nello Caliendo per la stagione 2022/23 ci sarà Mirko Frega, originario di Faenza (Pieve Cesato per la precisione) classe 1974.

“Ho iniziato ad allenare nel 2009 a Reda, a pochi chilometri da casa. Qui ho fatto due stagioni: la prima come secondo allenatore in Serie D, la seconda come primo allenatore in Prima Divisione. Quindi ho allenato a Faenza per tre anni le squadre giovanili, e da qui sono andato a Lugo dove ho fatto 6 anni. I primi tre in serie C e gli altri in B2, sempre come secondo. Al termine dell’ultima stagione prima dell’arrivo del covid ho interrotto la mia attività che riprende con questa chiamata di Csi Clai.”

Come si è concretizzato l’accordo con Csi Clai?

“Con Massimo Cavalli ci conosciamo bene. A Lugo ho allenato sua figlia Elena, e comunque conosco l’ambiente di Csi Clai. Mi sono iscritto all’Acqua Volley e poco prima della mia partecipazione ho ricevuto la telefonata da Massimo che mi chiedeva se ero disponibile ad entrare a far parte dello staff tecnico della prima squadra, a fianco di Nello Caliendo. Non nascondo che la cosa mi ha fatto molto piacere, ed ho accettato l’incarico molto volentieri. Conosco Csi Clai come una società molto seria, molto ben organizzata e che lavora molto bene.”

Conoscevi già Nello Caliendo?

“Nello lo conoscevo solo per nome avendo allenato a Ravenna e so che ha un curriculum davvero molto buono. So che la squadra è cambiata molto rispetto alla stagione precedente, ed ovviamente non la conosco più di tanto. Delle ragazze posso dire di conoscere Benedetta Rizzo che ho avuto in squadra a Lugo, e Sofia Cavalli solamente per il fatto di essere sorella di Elena. Sarà molto stimolante partire con un gruppo quasi completamente nuovo.”

Nel tuo passato c’è anche una carriera di giocatore?

“Ho giocato per più di 20 anni tra le serie B e C sempre con la maglia di Faenza. Da quando alleno cerco sempre comunque di mantenermi attivo. Ho giocato nei campionati amatori, ed ogni volta che posso partecipo ad iniziative come il Green Volley di Pontesanto o come l’Acqua Volley.”

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Nessun commento: