SPORT, Calcio: Valsanterno 2009, debutto vincente
Marco Senese |
Sanpaimola: Baldani, F.Ragazzini, Cerasuolo (95’ Mazza), Mengolini, Fort, Temporin, Borini (65’ Diaby), T.Ragazzini, Breuil (65’ Valtancoli), Errani, Battiloro. A disp. De Marco, Fiengo, Greco, Ranxha, Montanari, Pollino. All. Marco Tinti
Valsanterno 2009: Vandelli, Cornacchione (58’ Gentilini), Demaurizi, Sciuto, Franceschelli (67’ Mongardi), Zaganelli, Vallante (58’ Barlotti), Cavini (39’ Valentini), Tonini, Senese (79’ D’Onofrio), Maranini. A disp. Sartiani, Pasquali, Giovannini. All. Gian Carlo Felice
Arbitro: Sig. Montefiori (Ravenna)
Gol: 62’ Senese
Note: Ammoniti T.Ragazzini, Battiloro, Cerasuolo (S); M.Tonini, Sciuto (V). Recupero 3’ pt, 7’ st.
Non poteva iniziare meglio la prima stagione d’Eccellenza della Valsanterno 2009. Pur priva di numerosi tasselli (Carapia e Tumolo squalificati, con la somma delle assenze di Franchini e Tosi e con Sartiani in panchina solo per onor di firma) la formazione di Felice e Paterna espugna il campo di Conselice, nuova casa del Sanpaimola, e si porta in vantaggio nel computo delle reti del primo turno di Coppa Italia. Giocato il turno di andata, adesso le due squadre si ritroveranno domenica prossima a Borgo Tossignano per determinare quale tra le due formazioni accederà al turno successivo.
Parte meglio la formazione ospite: al 6’ Baldani canna il disimpegno difensivo e serve involontariamente Senese, che però non è abbastanza freddo e calcia di poco a lato dal limite dell’area. Ancora Valsanterno in avanti nei minuti successivi con una doppia occasione per Tonini tra il 13’ e il 20’, la prima chiusa con una parata da Baldani in uscita bassa al termine di una bella azione manovrata dei valligiani mentre la conclusione successiva, in equilibrio precario, termina a lato. La flebile reazione del Sanpaimola si concretizza esclusivamente nel tentativo di gioco verticale con lanci lunghi sulla fascia destra a cercare Borini, limitato egregiamente dal giovane Demaurizi (‘02). L’ultima chance della frazione è così ancora valligiana, con il tiro in diagonale di Cavini che si spegne sul fondo al 29’, pochi minuti prima della sostituzione forzata del numero 8 per infortunio.
Nella ripresa è ancora la Valsanterno ad avere il pallino del gioco, ma le prime fiammate di Vallante e compagni non hanno esito positivo. Bisogna attendere il 62’ per il meritato gol del vantaggio: Sciuto batte velocemente un calcio di punizione sulla trequarti, Senese sfrutta una delle rare disattenzioni di Temporin (che si perde colpevolmente la marcatura del numero 10 ospite) e con un preciso taglio si ritrova a tu per tu con Baldani, battuto nell’uno contro uno. I primi cambi spezzano il ritmo e si assiste, nella parte finale, a un match che sembra risentire del lungo stop degli ultimi mesi: il Sanpaimola si fa sotto al 70’ con l’unica occasione di tutto il match, capitata sulla testa di Fort su un illuminante assist di Battiloro, ma il colpo di testa del centrale imolese colpisce la traversa. L’immediata replica di Sciuto su calcio di punizione, ben parata in tuffo da Baldani, è di fatto l’ultima vera emozione di un match che nel finale si spegne, premiando sul campo i meriti dei valligiani, al primo successo in una competizione relativa alla nuova categoria.
Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009
Commenti