SERIE B: Imolese Calcio 1919, ko al fotofinish

A.S.D. VICENZA C5 - IMOLESE CALCIO 1919:  3 - 2
VICENZA: Casarotto, Bussi, Feltre, Moscoso, De Chiara, Zuccon, Hernandez, Boateng, Lucca, Pizarro, Del Gaudio, Ruzza. All. Candeo. 
IMOLESE: Paciaroni, Spadoni, Malafronte, Avdullai, Greco, Ventura, Zanoni, Paolini, Rensi, Maccaferri, Signorini, Badahi. All. Carobbi.
ARBITRI: RRAPI di Prato e PAOLINO di Siena; cronometrista, TASSINATO di Padova.
RETI: p.t. 8' Hernandez (V), 10' Moscoso (V), 11' Spadoni (I); s.t. 12' Spadoni (I), 19' Hernandez (V).
AMMONITI: Feltre, Signorini, Zanoni, Badahi, De Chiara, Spadoni, Bussi.
ESPULSI: Del Gaudio, Moscoso.
Torri di Quartesolo, 17 dicembre 2016 - Un copione già scritto: eccessivo, ancora, il ritardo con cui l'Imolese carbura; pesante, troppo, il solito fardello da recuperare. Alla fine, per i rossoblu, gli effettivi minuti di gioco sono ventinove, con un handicap di due reti che incide gravemente sul bilancio finale. Il Vicenza attacca da subito, imponendo una superiorità offensiva che si concretizza nelle reti dell'8' e del 10': prima è Hernandez a ricevere palla in area e direzionare in rete all'altezza del secondo palo; poi è Moscoso a raddoppiare con un goal fotocopia. L'attacco imolese è agonizzante: i rossoblu non trovano varchi, stretti dalle marcature dei locali. Poi, all'11', un bagliore nel buio che riporta la speranza: rimessa di Signorini, Spadoni, da fermo in area, spara un rasoterra centrale che accorcia le distanze. Ed ecco che l'Imolese sale finalmente sul palco, abbandonando il ruolo di spettatore. L'ago della bilancia è ora in equilibrio, anche se sono i vicentini a creare più grattacapi al portiere, fatta eccezione per il palo colpito da Malafronte al 17'. La ripresa ha un carattere ben diverso dalla prima frazione. Il Vicenza parte ancora con slancio, ma deve ben presto fare i conti con un'Imolese tutt'altro che indolente. Al 5', il palo colpito da Ventura corrisponde al primo tiro dell'Imolese. In fretta la partita si accende e l'intransigenza arbitrale non basta a placare gli animi. Al 7' e al 11' vengono espulsi prima Del Gaudio, poi Moscoso, e l'Imolese, pur tentando, fatica ad imporsi nonostante la superiorità numerica. E' solo al 12' inoltrato che il potente tiro di Spadoni dalla distanza vale il pareggio. Ma non è questo il finale della storia. Al 16' Spadoni s'incarica del tiro libero per sesto fallo e conclude fuori. Il Vicenza riemerge dalla difesa sul finale, ottenendo la rete della vittoria a dieci secondi dalla fine: tiro, Rensi respinge ed Hernandez, a due metri, insacca sul secondo palo. La disperazione vanifica anche l'ultima occasione dei rossoblu, col portiere di movimento: assist in area di Spadoni su calcio d'angolo, Maccaferri mette fuori a tempo quasi scaduto. La vittoria d'orgoglio del Vicenza è espressione di una grande verità: chi ha una fede incondizionata ottiene quanto voluto fortemente.  La sconfitta costa all'Imolese una posizione in classifica e chiude nel peggiore dei modi un girone d'andata che, si spera, esser stato di solo rodaggio.


Prossimo turno – CAMPIONATO (Faenza, 07/01, ore 15.00): A.S.D. FAVENTIA CALCIO A 5 - IMOLESE CALCIO 1919

Stefania Avoni
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Commenti