SERIE B: Imolese Calcio 1919, ancora un pari in uno scontro diretto

IMOLESE CALCIO 1919 - A.S.D. CANOTTIERI BELLUNO C5:  2 - 2
BELLUNO: Zampieri, Nessenzia, Messi Messi, Melame, Reolon, Orsi, Dal Farra, Boso, De Battista, Boaretto, Del Prete, Mati. All. Talo.
IMOLESE: Paciaroni, Spadoni, Malafronte, Avdullai, Greco, Radesco, Zanoni, Paolini, Rensi, Maccaferri, Signorini, Badahi. All. Carobbi.
ARBITRI: PIANA di Biella e URICCHIO di Collegno; cronometrista, LONTANI di Ravenna.
RETI: p.t. 6' Malafronte (I), 8' Dal Farra (B), 20' Orsi (B); s.t. 18' Spadoni (I).
AMMONITI: Zanoni, Avdullai.
ESPULSI: Orsi.
Imola, 10 dicembre 2016 - Come trasformare un prevalente possesso palla in una vittoria? L'Imolese non trova risposta all'annoso quesito calcistico e, addirittura, rischia di perdere la sfida salvezza contro il Belluno. Dati alla mano, i rossoblu sembrano dirigere i giochi per la gran parte dell'incontro, ma sono gli ospiti, in pratica, ad essere decisivi, vuoi in fase di contenimento, vuoi in attacco. Nei primi dieci minuti la situazione in campo è di equilibrio: entrambe le squadre attentano alle opposte aree, con Rensi che, al rientro dall'infortunio, è subito messo alla prova. Malafronte, al 6', sblocca il risultato: riceve palla in area e, spalle al marcatore, si gira e segna senza esitare. Il Belluno trova in fretta il pareggio: all'8', il diagonale dalla distanza di Boaretto colpisce la traversa ed è l'accorrente Dal Farra a centrare la porta. Se gli ospiti quasi spariscono dalla fase offensiva nella seconda parte della frazione, sono i locali a tentare a ripetizione fino al 19': Spadoni & co. sparano a raffica, ma la porta è blindata. Quanto accade fra 19' e 20' è la prova che nel calcio non basta agire: è l'audacia, unita ad un pizzico di fortuna, a fare, in un istante, la differenza. Ad un minuto dal termine, l'arbitro attribuisce il sesto fallo all'Imolese: Boso spara fuori il tiro libero. Il sospiro di sollievo dell'Imolese rimane strozzato in gola: pochi secondi dopo, una mischia in area trova Orsi pronto ad insaccare da distanza ravvicinata. I rossoblu, basiti per un risultato che riconosce al Belluno un tempismo perfetto, non cessano comunque le ostilità. Nella ripresa gli ospiti opportunamente arretrano nella propria metà campo, spalleggiando il bravo Del Prete, mentre Malafronte, Paolini, Zanoni e Maccaferri perseverano a vuoto. La difesa ospite regge a dovere, mentre l'attacco riparte all'improvviso al 9', bloccato da Rensi. Il forcing imolese non accenna a diminuire, pur mancando, forse, della giusta dose di spregiudicatezza in fase di conclusione. Mister Carobbi deve giocare, ancora una volta, la carta più rischiosa: al 18' Spadoni, pettorina da portiere di movimento, spara un diagonale da fuori area che vale il sudato pareggio. La sorte sembra volgere, ora, a favore dei rossoblu: al 18' le maniere forti usate dagli ospiti vengono sanzionate con l'espulsione di Orsi. Superiorità numerica, ma troppo poco tempo: l'Imolese non riesce nell'allungo e deve abbassare le armi. Il Belluno rientra con un punto, che premia l'efficace strategia di gioco. Insoddisfazione in casa Imolese: il salvataggio in extremis, a fronte di un'iperattività offensiva, è sintomatico di una realtà di squadra promettente, ma ancora in attesa del salto di qualità.


Prossimo turno – CAMPIONATO (Torri di Quartesolo, 17/12, ore 15.00): A.S.D. VICENZA C5 - IMOLESE CALCIO 1919

Stefania Avoni
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Commenti