SERIE C2: la cronaca del derby

0-3 (0-2 p.t.)
ROSSOBLU IMOLESE 1990: Palestro, El Asri, Vignoli (cap), Cusmano, Righini, Illiano, Giovannini, Padovani, Punzo, Forlani, Ali, Sarti. All. Siglioccolo.
IMOLESE CALCIO 1919: Silvagni, Mantosia, Velitti, Bellosi, Tasca, Dattoma, Tabanelli, El Bouzaidi, Longari (cap), Zanoni, Aprili, Rigatieri. All. Battilani.
Arbitro: Mestieri di Ferrara.
Marcatori: 22' autogol Righini, 26' Longari, 55' Rigatieri.
Note: ammoniti Cusmano, El Asri.
CS Campanella (Imola) - L'Imolese Calcio si aggiudica il derby tutto imolese contro i "cugini" della Rossoblu Imolese con un netto 3-0, davanti ad un folto pubblico. Tra le fila dei padroni di casa, mister Siglioccolo deve rinunciare a diversi giocatori, tra i quali Pennazzi, Rensi, Illiano e Minoccheri. Nonostante le numerose assenze, la partita fin dalle prime fasi è molto combattuta ed equilibrata, con entrambe le squadre ben raccolte e chiuse in difesa, ma pronte a replicare colpo su colpo. Le prime occasioni da gol sono per i padroni di casa, ma Silvagni è sempre molto attento, prima su Cusmano,e poi su El Asri. A rompere gli equilibri ci pensa uno sfortunato autogol di Righini,su tiro di El Bouzaidi, al 22', del primo tempo. I ragazzi di mister Siglioccolo provano a reagire, ma la foga di recuperare li porta a compiere qualche fallo di troppo, e così Longari, al 26', ottiene un prezioso tiro libero. Palestro è bravo a respingere la conclusione del capitano dell'Imolese,ma la respinta torna sui piedi dello stesso Longari che segna con facilità. La Rossoblu ha un'occasione ghiotta al 29' con El Asri per accorciare le distanze, ma la palla finisce incredibilmente fuori. Allo scadere, in pieno recupero, Longari ha la possibilità di portare avanti i suoi sul 3-0, ancora su tiro libero, ma il suo tiiro è ben respinto da Palestro. Si va così all'intervallo sul 2-0 per gli ospiti. Nella ripresa Vignoli e compagni provano a recuperare lo svantaggio, ma l'Imolese fa buona guardia e si rende minacciosa dalle parti di Palestro, che però è sempre molto attento. Anche fortunato il giovane portiere imolese, quando Rigatieri al 18' coglie il palo dopo un primo tiro su punizione ribattuto. Al 25' Rigatieri si rifa, battendo inesorabilmente Palestro di sinistro, al termine di un veloce contropiede orchestrato dagli ospiti. L'Imolese Calcio con questa importante vittoria consolida il secondo posto in classifica, a due punti dal Futsal Club Castello. La Rossoblu Imolese ce l'ha messa tutta, sostenuta anche dal tifo acceso dei propri tifosi, ma le numerose assenze e la caratura dell'avversario erano una montagna troppo grande da scalare.I ragazzi di mister Siglioccolo hanno disputato ugualmente un'ottima gara, tant'è che nel primo tempo i 24 punti di distacco in classifica non si sono proprio visti,e non hanno avuto neanche la fortuna dalla loro parte, poiché l'autogol di "Ciccio" Righini ha di fatto spianato la strada al successo degli ospiti. Prossimo impegno per la Rossoblu Imolese sabato a Minerbio, contro l'ultima in classifica, l'A.mi.ca., con una formazione tutta da inventare, in quanto gli ammoniti Cusmano ed El Asri erano in diffida e quindi verranno fermati dal giudice sportivo.

Ufficio Stampa Rossoblu Imolese 1990

Commenti