IL PERSONAGGIO: Bruno Baldassarri e l'esperienza spagnola (Parte III)
Ritorna l'appuntamento con la relazione dell'amico Bruno Baldassarri sulla sua esperienza in Spagna. Ci scusiamo con l'interessato se l'abbiamo tenuta troppo in naftalina.
Trasferte
Tutte le trasferte erano sulla penisola: le difficoltà organizzative ed economiche sono notevoli.
il viaggio era previsto il venerdì pomeriggio. Arrivo prima di cena; cena e notte in hotel; il giorno seguente partita e rientro in nottata sull' isola.
Valutazioni iniziali inerenti il MODELLO PRESTATIVO del CALCIO a 5:
Per le valutazioni iniziali mi son basato su un paio di libri inerenti la Preparazione Fisica nel calcio a 5, e scritti da preparatori di fama internazionale:
JOSE’ RINCON (prep. fisico della nazionale spagnola) y JOSUE PELLICIER (secondo preparatore).
Inoltre mi son basato sulle mie precedenti esperienze da giocatore di calcio a 5 in sett. giovanile, sule quello che la mia esperienza ed i miei studi mi hanno insegnato, soprattutto per quanto concerne le differenze principali tra il modello di prestazione del calcio, e quello del calcio a 5 .
In altri lavori di COLLI, SASSI, PERONDI e BISCIOTTI ho trovato i seguenti riferimenti:
”…abbiamo calcolato quanti secondi di decelerazioni o accelerazioni i giocatori effettuano in 1 minuto. In sostanza ogni 60 secondi abbiamo in media 15 secondi di accelerazioni e decelerazioni, quindi di azioni intense, che verranno ovviamente distribuite in maniera random in funzione della situazione di gioco ma che ci testimoniano un elevato impegno muscolare…”
“…Il tutto va poi considerato non solo in linea ma anche con un ampio contributo delle variazioni di angolo della traiettoria della corsa. Notiamo infatti, come ci siano variazioni nella traiettoria del soggetto di oltre 30° quasi la totalità dei casi. Alcuni di queste avvengono ad elevati livelli di velocità, ma la grande maggioranza si verificano a basse velocità quando in pratica si sta accelerando o decelerando...”
“…L’idea di programmare lavori in linea e a velocità costante risulta, pertanto, completamente lontana dalla specificità del modello prestativo del giocatore di calcio a 5...”
Commenti