SERIE C1: parole e musica del mister del Real Tazzari Gl Andrea Frau


Il Real Tazzari Gl si accinge ad affrontare la trasferta modenese col Gian Luca Montanari. Un successo equivale alla qualificazione per i playoff. Ecco le sensazioni del mister degli imolesi Andrea "Lillo" Frau:
A un passo dai playoff. Come state preparando il match decisivo col Montanari?
"Lo stiamo preparando con la tranquillità di una salvezza già raggiunta e l'entusiasmo di chi sabato vuole andare ai playoff. Io ci sto pensando da sabato pomeriggio... e penso che anche i giocatori stiano facendo lo stesso".
Ti aspettavi di arrivare così in alto?
"Se guardiamo indietro al girone di andata è chiaro che pensare ai playoff era pura fantasia ma sapevo anche che la squadra non riusciva a raccogliere quello che stava seminando. Ora le cose sono cambiate. Nel girone di ritorno, per ora, siamo a 31 punti conquistati come Arena, Ass. Club e Bagnolo... direi che le cose sono ben diverse. Diciamo che lì in alto ci stiamo bene adesso anche se per stare ancora più su ci manca qualcosina".
Quando ci avete creduto?
"Io ho cominciato a crederci a gennaio quando le cose hanno cominciato a girare diversamente rispetto all'andata. Vedere che il lavoro cominciava a dare i risultati sperati ha dato tranquillità e fiducia a tutto il gruppo e come spesso capita vincere aiuta a vincere. Comunque l'errore che non dobbiamo fare è di andare a Modena convinti di essere già ai playoff. Siamo quinti perchè è stata soprattutto lo spettro dei playout a farci stare concentrati e spero che per sabato gli stimoli siano positivi".
Che tipo di miglioramenti hanno fatto i tuoi ragazzi nel corso della stagione?
"Di tutti i tipi. E' una squadra che lavora sodo dal primo all'ultimo giocatore e penso che partita dopo partita, oltre ai miglioramenti tecnico-tattici, la cosa migliore che abbiamo fatto è crescere dal punto di vista della mentalità. Rispetto all'inizio non si entra in campo con la paura di perdere ma con la voglia di vincere e penso che questo step mentale sia decisivo".
A parte il collettivo, quali giocatori ti hanno stupito?
"Se devo fare qualche nome direi Ricciardelli e Nerio Rensi per la costanza che hanno nel lavoro oltre che nel rendimento (sono due animali). Beltrani mi ha stupito dal punto di vista umano: si è messo in gioco e secondo me ora è un leader vero di questa squadra. Gelimeri mi ha stupito perchè è migliorato costantemente dall'inizio ed ora è essenziale nell'economia della squadra ed ha solo 20 anni. Zaccherini che, anche se con più luci ed ombre, sta facendo un buon campionato al suo esordio in C1. Zaccone è riuscito a ricavarsi il suo spazio importante con la pazienza ed il lavoro. Comunque in linea di massima m hanno stupito un pò tutti e questo è un bene.
Spero vivamente che Sabato possiamo giocare un gran match ed andare ai playoff contro la mia ex-squadra...sarebbe un sogno... dipende solo da noi".
Nella foto (tratta da Facebook): Andrea "Lillo" Frau.

Ex Ufficio Stampa Real Tazzari Gl

Commenti