CONOSCIAMO: Sergio Romano


Conosciamo Sergio Romano, classe 1987, capitano della Canottieri Lazio che la scorsa settimana ha vinto la Coppa Italia di calcio a 5 di serie B, dopo aver già raggiunto pochi giorni prima la matematica promozione in A2, e giocatore universale della Nazionale Italiana Futsal.

Come Canottieri Lazio ve l'aspettavate di vincere sia campionato che Coppa Italia?
"Beh ammettere di aspettarselo forse è esagerato, sicuramente era il nostro obiettivo fare l'accoppiata, la squadra era stata costruita per questo e siamo contenti di esserci riusciti".

Tu giochi anche nella Nazionale Italiana calcio a 5, che emozioni si provano e che prossimi impegni vi aspettano?
"Le emozioni sono indescrivibili naturalmente...per qualsiasi sportivo la nazionale è il massimo. Per questa stagione dovremmo aver terminato, penso si ripartirà a settembre con i raduni, per l'anno prossimo ci attendono gli Europei e le qualificazioni per il prossimo mondiale".

Ad ottobre avete partecipato al "Grand prix de Futsal" in Brasile e avete incontrato la Seleçao brasiliana di Falcao, per noi comuni mortali come affrontate certe partite?
"Sembrerà strano ma questo tipo di partite a livello emozionale si preparano da sole, ognuno a modo suo, tecnicamente quando affronti dei campioni di altissimo livello come in queste competizioni a livello internazionale, l'attenzione deve essere massima in ogni movimento che fai!".

Ora, confidaci: è più emozionante arrivare primi in campionato e portare la squadra in A2, vincere la Coppa Italia di serie B o giocare con la maglia azzurra??
"Beh la risposta non è così semplice..come ho detto prima per qualsiasi sportivo professionista la nazionale è il top e l'emozione di sentire l'inno indossando quella fatidica maglia forse non ha uguali...è anche vero che giocare in un club di buon livello aiuta a farsi notare per le convocazioni e ovviamente riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati con la propria squadra è comunque una grandissima soddisfazione".

Bè che aggiungere??? Decisamente un tipo vincente! Complimenti!

Maria Paola Alvisi - Mary Paul

Commenti