NAZIONALE: esordio col botto agli Europei
MENICHELLI. "Sono davvero soddisfatto, era il debutto che sognavo: una vittoria con un buon risultato. La partita è stata complessa: avevamo problemi d’infortuni e addirittura sei esordienti in questa competizione: erano tanti i pensieri che mi tormentavano, ma ne siamo usciti bene, per questo faccio i complimenti a tutti i ragazzi. E devo sottolineare con gioia il fatto che anche oggi non abbiamo subito gol. L’aspetto che mi soddisfa tanto – continua il Ct - è che in una gara davvero delicata, l’unione del gruppo è stata fondamentale, e l’ho vista non solo nei veterani, ma anche negli esordienti che hanno saputo in questo modo sopperire all’emozione”.
LA GARA. Partono forte gli Azzurri, che dopo poco piu di un minuto sbloccano la situazione con Assis, che sfrutta l’appoggio di Baptistella e scarica nella porta di Morant. La gara resta saldamente nelle mani degli Azzurri, Bacaro e Baptistella hanno l’occasione per il raddoppio ma prima il palo e poi il numero uno belga negano loro la gioia del gol. Nel secondo tempo, uno-due dell’Italia che chiude il match dopo soli due minuti: prima è ancora un sinistro micidiale di Assis a violare la rete belga, poi Luca Ippoliti segna il rigore procurato da Forte. Il Belgio prova la reazione, ma trova sulla sua strada il solito muro rappresentato da Feller. Nel finale, gioia personale per Baptistella che trova l’angolo alto con un bel tiro dalla distanza.
GLI ALTRI PROTAGONISTI. Assis, autore di una doppietta, resta con i piedi per terra: “Ho buone sensazioni dopo quest’esordio: la prima gara non è mai semplice, ma adesso pensiamo alle altre partite perché in un Campionato Europeo non ci si può distrarre”. E poi Ippoliti, al ritorno nella rassegna continentale dopo i fasti di Caserta 2003: “Avevo un po’ di tensione all’inizio, ma credo di averla scaricata bene. Ho cercato il gol con insistenza e così, quando si è presentata l’occasione del rigore, sono andato sul dischetto e l’ho messa dentro”.E infine uno dei tanti esordienti. Sergio Romano non sa descrivere le sue sensazioni: “E’ una cosa assurda essere qui. Tutti gli eventi organizzati dall’Uefa sono straordinari: li avevo vissuti con l’Under 21, ma con la Nazionale maggiore è davvero un’altra cosa“.
IL TABELLINO. ITALIA-BELGIO 4-0 (1-0 p.t.)
ITALIA: Feller, Ercolessi, Forte, Romano, Botta, Bacaro, Duarte, Baptistella, Assis, Ippoliti, Nora, Mammarella. All.: Menichelli.
BELGIO: Morant, Aabbassi, Achahbar, Andrè, Chaibai, Bachar, Lucio, Ferrian, Zico, Fossè, Sababti, Paggetta. All.: Meurs.
ARBITRI: Henych (CZE), Sivic (SVN), Gronman (FIN).
CRONOMETRISTA: Kovacs (HUN)
MARCATORI: 1'40'' p.t. e 2'10'' s.t. Assis (I), 2'41'' s.t. Ippoliti (rig.) (I), 17'11'' s.t. Baptistella (I).
SPETTATORI: 800 circa.
(tratto da www.divisionecalcioa5.it)
Commenti