SERIE D: l'Imola Asd tarpa le ali all'Airone




Airone Fc 2
Imola Asd 4
IMOLA ASD: Mirri, Coralli, Impagnatiello, Alaimo, Marani, Sarti, Armaroli P., Cipriani, Greco, Velitti, Armaroli R. All. Babini.
Marcatori: Armaroli P., Velitti, Armaroli P., Impagnatiello.
La prima vittoria stagionale dell’Imola asd, si è consumata venerdì sera nella palestra di Zola Predosa sul campo dell'Airone Fc. I ragazzi di Babini finalmente riescono a raccogliere quanto di buono hanno seminato dall’inizio della stagione sportiva.
La partita non comincia bene per gli uomini in maglia biancoblù: dopo circa cinque minuti di gioco, per un fallo al limite dell’area, i padroni di casa battono una punizione che buca la barriera composta da Sarti. La palla entra in rete battendo un incolpevole Mirri. Terzo svantaggio consecutivo da recuperare per gli imolesi. Nelle precedenti occasioni non sono mai riusciti a ribaltare il risultato.
Questa volta però la reazione è diversa dalle precedenti occasioni: infatti gli ospiti schiacciano gli avversari nella propria metacampo costringendoli a difendersi con le unghie e con i denti. Velitti al 18' sfiora il gol su azione da calcio d’angolo. Due minuti più tardi arriva il pareggio firmato da Patrizio Armaroli, abile a sfruttare un errore della difesa bolognese. E non è finita.
Dopo circa un minuto Velitti colpisce prima il palo, poi insacca la porta dell’Airone con un preciso diagonale dalla destra: 1-2. L’Imola Asd, non contenta, continua a spingere e colpisce una traversa sul finire di primo tempo ancora con Velitti. Si va a riposo con gli ospiti in vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di Babini continuano a macinare gioco e vengono premiati: altro uno due micidiale firmato da Armaroli (doppietta per lui) e da Impagnatiello. 1-4 dopo i primi dieci minuti della ripresa. A questo punto del match, viene fuori l’Airone che tenta di reagire buttandosi con tutti i suoi uomini all’attacco. L’arbitro fischia molti falli a favore dei padroni di casa e così il bonus dei sei falli scade al ventesimo minuto di gioco. Dei tre tiri liberi successivi, concessi dal direttore di gara, i bolognesi riescono a concretizzarne solo uno, complici un errore di mira in un’occasione e una grande parata di Mirri nell’altra (2-4).
La Babini band attacca soprattutto di rimessa, con rapide sortite offensive e contropiedi che potrebbero essere micidiali per i padroni di casa. Prima dello scadere gli imolesi hanno diverse occasioni e sprecano molto sotto porta. In particolare un doppio match ball capita sui piedi di Sarti: prima il palo, poi un errore clamoroso, impediscono di fissare il risultato con un margine più ampio.
Dopo gli ultimi tentativi disperati dell’Airone, che per la verità viene ben contenuto dalla difesa bianco blu, l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
L’Imola asd conquista tre punti fondamentali sia per la classifica, sia per il morale della squadra. E’ stata la vittoria del gruppo: chi non ha giocato ha comunque contribuito alla vittoria sostenendo i propri compagni anche dalla panchina. Ad un certo punto della partita sembrava che gli ospiti giocassero in casa da quanto tifo avevano dalla loro parte!
Prossimo appuntamento per i ragazzi di Babini, Sabato ore 15 al Cs Campanella in Coppa Emilia.
Davide Sarti

Commenti