TORNEO CICCERIA: venerdì la finale tra Vintage e Gelateria La Terrazza


Il Trofeo Cicceria è giunto all'epilogo. Venerdì infatti è in programma la finale alle 21.30 tra Vintage e Gelateria La Terrazza.

Intanto ieri si è giocata la seconda semifinale:

8–6
GELATERIA LA TERRAZZA: Facciani, Cantù, Placuzzi, Ionetti, Bucci, Catapane, Vignoli.
ACT EVENTS: Marri, Branchini M., Avantaggiato, Benni S., Geraci, Mariani, Alvisi, Benni M.
Arbitri: Materia e Sabatini di Bologna
Marcatori: Ionetti (G) al 10’, Bucci (G) al 19’ del pt; Cantù (G) al 2’, Mariani (A) al 3’, Placuzzi (G) al 10’, Benni S. (A) all’11’, Placuzzi (G) al 12’, Bucci (G) al 13’, Cantù (G) al 14’, Mariani (A) al 16’, Avantaggiato (A) al 17’, Catapane (G) al 18’, Alvisi (A) al 19’ del st.
Ammoniti: Ionetti e Vignoli (Gelat. La Terrazza), Avantaggiato (Act Events).
Espulso: Geraci (Act Events).
CASTEL SAN PIETRO TERME - La seconda semifinale del Trofeo Cicceria disputata sul campo Casatorre è forse stata meno intensa della prima ma non per questo avara di emozioni.
Da un lato una Gelateria La Terrazza con soli due cambi ma sempre favorita nel pronostico, dall’altro l’Act Events cliente scomodo per qualunque avversario.
Proprio i bleu di mister Giacomo Branchini vanno subito vicini al gol, al 3’, quando una mischia in area romagnola viene risolta solo da un provvidenziale intervento del portiere Facciani.
La Terrazza risponde a stretto giro con due bei tiri di Cantù e Catapane, il primo di poco alto ed il secondo respinto da Marri.
Al 10’ il vantaggio di Placuzzi & Co., su calcio d’angolo, con Ionetti che, dal limite dell’area, ha tutto il tempo per fermare la palla, girarsi e battere a rete.
Per cinque minuti la reazione dell’Act Events è piuttosto flebile, anzi i castellani rischiano di subire il secondo gol, prima per una volè di Vignoli ribattuta dal pronto Marri, poi per un tiro da posizione decentrata del pimpante Ionetti, a conclusione di una bella azione personale.
L’occasione del pareggio passa sui piedi di Alvisi, al 16’30’’, ma il suo tiro, leggermente deviato, colpisce il palo e, due minuti dopo, Bucci in velocità trafigge Marri in uscita, siglando il raddoppio per i suoi.

La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, ossia con una nuova rete degli azzurri sponsorizzati Gelateria La Terrazza.
E’ Cantù a insaccare, con una puntata da posizione impossibile, scrollando le classiche ragnatele dal ‘sette’ della porta avversaria.
Passa appena un minuto e l’Act Events accorcia le distanze, con un tiro di Mariani respinto da Placuzzi quando, secondo gli arbitri, la palla ha già varcato la linea bianca.
Benni & C. ci credono e vanno vicini al secondo gol con Branchini (tiro deviato in angolo), prima di andare a segno, sugli sviluppi di un corner, con un fendente di sinistro di Alvisi, che sorprende il portiere Facciani dalla distanza.
Al 10’ scambio in velocità de La Terrazza, con Placuzzi pronto a battere imparabilmente Marri sfruttando un bel ‘rimorchio’ di Ionetti: 4-2.
Non passa nemmeno un minuto e Simone Benni conclude un’azione di rimessa piazzando il pallone all’angolino basso, dove non può arrivare Facciani: 4-3.
Ancora un minuto e Geraci viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i suoi in inferiorità numerica.
A La Terrazza bastano 30’’ per sfruttare il vantaggio numerico e segnare il gol del 5-3 (ancora con Placuzzi).
L’Act Events accusa il colpo e, nel giro di un minuto, fra il 13’ e il 14’, subisce altri due gol.
Prima è Bucci a girare prontamente in rete un tiro-cross di Vignoli, poi è Cantù a ribattere in rete un tiro libero di Ionetti che, ai più, era parso cogliere il sostegno interno della porta: 7-3.
Sembra finita ma i bleu di casa reagiscono e vanno in rete con Mariani, ancora su azione di calcio d’angolo.
Catapane coglie in pieno il palo e, sul fronte opposto, Avantaggiato riporta sotto i suoi siglando il 7-5, sempre su azione di corner, quando il cronometro segna 17’.
Si attende l’ultimo disperato assalto dell’Act Events ma, complice la stanchezza per le tante energie profuse nei vari tentativi di rimonta, Benni & C. non riescono a completare l’aggancio, prestando il fianco ai contropiedi avversari; su uno di questi Catapane riporta a +3 La Terrazza, prima del gol del definitivo 8-6 di Alvisi, a 55’’ dal termine.
Alla fine applausi per tutti, con la Gelateria che non tradisce i pronostici, presentandosi ora come sfidante ufficiale dei campioni in carica del Vintage, e l’Act Events che conferma l’ottimo piazzamento dell’anno passato.

Commenti