Uno sguardo (con ritardo) agli europei under 21: Italia in semifinale


2-2
ITALIA: Miraglia, Romano, Lima, Follador, Giasson, De Luca, Arteiro, Poltronieri, Coco, Garcia, Perassolli, Fantecele. All. Minicucci.
RUSSIA: Slemzin, Kutuzov, Goncharov, Prudnikov, Gordeev, Senatov, Ryabinin, Pogorelov, Petrov, Sheremet, Milovanov, Lyskov. All. Ivanov.
MARCATORI: 2' pt Prudnikov, 11' pt Fantecele, 19' pt Liskov, 2' st Lima. Note: ammoniti Kutuzov, Lyskov, Follador, Petrov. Espulso: l'allenatore dell'Italia Minicucci. Spettatori 4000.

San Pietroburgo è conquistata. L'Italia under 21, grazie al pareggio contro i padroni di casa della Russia, ha centrato la qualificazione alla semifinale (in programma oggi alle 17 ora locale contro la Spagna) del 1° Campionato Europeo Under 21 che si sta svolgendo nella città russa da lunedì scorso. Un pareggio nella partita inaugurale contro la Slovenia (2-2), la vittoria nel secondo match con la Croazia (2-1) e oggi con il pari ottenuto contro i russi i ragazzi di Paolo Minicucci hanno centrato lo storico obiettivo. Un traguardo storico che mette l'Italia tra le prime quattro squadre d'Europa, ma non è finita qui perché domani appunto ci sarà la semifinale contro la Spagna, mentre i russi giocheranno alle 19 contro l'Ucraina per centrare la finalissima di domenica che assegnerà il primo titolo di campioni d'Europa Under 21 della storia.
LA CRONACA DEL MATCH
Al 3' la Russia sblocca il risultato con un gol di Prudnikov abile a finalizzare una bella azione veloce costruita da Petrov con un rasoterra che non lascia scampo a Miraglia. L'Italia reagisce subito: al 4' Poltronieri ruba palla in attacco si lancia a rete ma nel momento del tiro viene raggiunto da Senatov. Tante sono poi le azioni pericolose dell'Italia che però non riesce a finalizzare. All'11' finalmente Fantacele non perdona infilando Slemzin con una puntata da due passi e riportando la situazione in parità. L'Italia continua ad attaccare a testa bassa ma i russi si difendono bene e iniziano a sfruttare le ripartente rendendosi pericolosi in un paio di occasioni e a 40'' dal termine passano di nuovo in vantaggio con Lyskov. Al 2' della ripresa Lima, servito alla perfezione, infila Slemzin con un rasoterra da manuale riportando la gara in parità. Al 5' si rivede la Russia con Kutuzov che si smarca di Poltronieri e prova la botta dalla distanza sfiorando l'esterno del palo. Un minuto più tardi è Senatov a provare la bordata, stavolta ci pensa Miraglia a respingere l'insidioso tiro. L'Italia è calata fisicamente e i russi fanno davvero paura in attacco con un forcing incredibile che toglie il fiato agli azzurri. Al 15' l'Italia torna a rendersi pericolosa con Arteiro, lanciato a rete da Giasson, che a tu per tu con Slemzin prova il tocco di fino sfiorando il palo e due minuti più tardi è Lima a sfiorare il palo con un diagonale dal limite dell'area. A 3' dal termine il tecnico azzurro Minicucci viene espulso per proteste.
Classifica del girone A (prime due classificate): Russia, Italia 5; Croazia, Slovenia2. Girone B: Spagna 9; Ucraina 6; Olanda 3; Kazhakistan 0.
Nella foto: il bomber Lima (testo e foto tratte da www.divisionecalcioa5.it

Commenti