NAZIONALE: l'Italia under 21 pareggia con l'Olanda in preparazione agli europei


Italia insieme a Russia, Croazia e Slovenia nel girone eliminatorio del primo campionato europeo under 21 in programma dall'8 al 14 dicembre a San Pietroburgo.
La nazionale guidata da Paolo Minicucci ha avuto il miglior rendimento nelle qualificazioni insieme alla Spagna. Nell'altro gruppo faranno parte proprio le “Furie rosse”, campioni d’Europa e del Mondo a livello di nazionale maggiore, l’Ucraina, l’Olanda e il Kazakhistan. Quest’ultimo paese è alla sua prima grande competizione a livello di nazionale da quando è entrato nella Uefa. Il sorteggio è stato effettuato all’Hotel Park Inn di San Pietroburgo, alla presenza Joseph Mifsud (membro del Comitato Esecutivo UEFA), Alexei Sorokin (segretario della Federcalcio russa), Viacheslav Chazov (presidente del Comitato Sport e Cultura Fisica di San Pietroburgo) e Boris Chukhlov (ex calciatore dell’FC Zenit St. Petersburg e della nazionale di futsal).
"Sicuramente non è un sorteggio favorevole – ha detto Minicucci – delle squadre della seconda fascia abbiamo pescato le formazioni migliori. Slovenia e Croazia hanno già dimostrato di avere fatto grossi passi avanti nello sviluppo di questa disciplina, al contrario Kazakistan e Olanda sembrano essere avversari più alla portata". Intanto, a Sittard l'Italia under 21 ha pareggiato per 2-2 nel secondo dei test match con l'Olanda. Dopo la bella vittoria per 3 a 1 di lunedì di Panningen gli azzurri rimontano al termine di un incontro molto intenso. Reti di Arteiro e Giasson.
Nella foto: Coco, giocatore del Terni e della nazionale under 21.
(testo tratto da www.uefa.com e www.divisionecalcioa5.it, foto da www.divisionecalcioa5.it)

Commenti