Uno sguardo ai mondiali: l'Italia pareggia con l'Iran e si qualifica. Giovedì la Spagna


5-5
IRAN: Nazari, Taheri, Hashemzadeh, Hassanzadeh, Daneshvar; Gharehmani, Azimaeidivkolaei, Ashgari, Tayyebi, Latifi, Masoudi, Abrearinia. Commissario Tecnico: Hossein Shams.
ITALIA: Feller, Grana, Nora, Bertoni, Foglia; Pellegrini, Jubanski, Battistella, Assis, Morgado, Farina, Zanetti. Commissario Tecnico: Alessandro Nuccorini.
Arbitri: Kidson (Asutralia) e Torok (Ungheria).
Reti: pt 1'17" Grana (It), 8'06" Grana (I), 10'49" Masoudi (Ir), 12'23" Masoudi (Ir), 14'32" Nora (I); st 6'30" Hashemzadeh (Ir), 8'29" Hassanzadeh (Ir), 10'56" Fabiano (It). 15'30" Daneshvar (Ir), 19'10" Bertoni (It).

Al Nelson Nilson di Brasilia in campo Iran e Italia per l'ultima partita della seconda fase. E' la sfida decisiva per l'accesso in semifinale. Il ct Nuccorini scioglie i dubbi legati alla formazione lasciando fuori Morgado, insieme allo squalificato Forte. Fabiano dopo l'ultimo provino viene schierato nei dodici. Gioca regolarmente Feller, in un quintetto iniziale che vede la presenza anche di Nora, Grana, Bertoni e Foglia.
LA CRONACA – PRIMO TEMPO - L'Italia parte alla grande. Dopo 45" Bertoni è già pericoloso al tiro. L'arrembaggio iniziale porta subito dei frutti concreti. Dopo 1'17" su calcio d'angolo, Grana stoppa, prende la mira e infila all'incrocio dei pali: Italia in vantaggio, 1-0. Al 2'16" destro di Grana su calcio di puinizione, Nazari respinge in tuffo con qualche difficoltà. Al 2'46" doppia conclusione prima con Foglia (Nazari respinge come può) e poi con Bertoni (tiro alto). Foglia prova la girata volante al 3'01": palla alta. In campo c'è solo l'Italia, incitata dal pubblico del "Nilson Nelson" di Brasilia. Al 5' si vede l'Iran in avanti, ma Feller respinge bene in uscita bassa. All'8' l'Italia raddoppia: Foglia serve Grana che finalizza al meglio un inserimento centrale e mette dentro da pochi passi: Iran 0, Italia 2. Al 10' Assis finisce a terra, per l'arbitro è simulazione: cartellino giallo. Al 10'49" l'Iran accorcia approfittando di una dormita generale della difesa azzurra sugli sviluppi di un corner: per Masoudi è un gioco da ragazzi mettere in rete di testa. L'Iran pareggia al 12'23": ancora Masoudi buca centralmente la difesa azzurra e di punta beffa Feller: palo-gol, 2-2. L'Italia reagisce: sinistro di Foglia deviato in corner da Nazari al 14'30". Sul corner successivo, Nora di sinistro insacca nell'angolino con un rasoterra molto preciso: 2-3, azzurri di nuovo avanti. Altra occasione su calcio piazzato al 15'50": Nora prova la battuta di prima col sinistro, ma la palla forte esce dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta. Le due squadre vanno al riposo con l'Italia in vantaggio per 3 a 2. La semifinale è vicina.
SECONDO TEMPO – L'inizio della ripresa è vivace: Grana colpisce il palo alla destra del portiere al 2', Feller è bravo ad opporsi ad una girata ravvicinata di Masoudi.Al 6'30" il pareggio un po' inatteso dell'Iran: tiro di Masoudi respinto da Feller proprio sul corpo di Hashamzadeh, che mette dentro. Qualche attimo di preoccupazione per il ct iraniano Hossein Shams, che accusa un lieve malore dopo il gol del pareggio. Traversa di Bertoni al 6'38", a portiere battuto. Poi ancora Bertoni al tiro all'8'09", ma Nazari vola in tuffo per deviare in angolo.

L'Iran passa in vantaffio all'8'29": tiro di destro rasoterra di Taheri, Hassanzadeh di tacco devia in porta: 4-3, ora l'Italia deve rincorrere almeno il pari per qualificarsi. Al 10'56" su angolo il pari azzurro: batte Pellegrini, Fabiano brucia tutti sul tempo e mette dentro: 4-4, la qualificazione torna dalla nostra parte. L'Iran passa ancora al 15'30" con Daneshvar, che mette dentro anticipando Nora sugli sviluppi di un angolo sul quale la difesa azzurra è ancora disattenta. L'Italia tenta la carta del portiere di movimento con Grana: gli azzurri premono ma rischiano, con la porta scoperta, quando Masoudi fa la barba al palo dalla distanza. Sinistro alto di Assis al 18', l'assedio continua. Il destro di Bertoni al 19'10" rimette le cose a posto: pareggio azzurro, la qualificazione torna dalla nostra parte: 5-5.
Alla fine, dopo tanta sofferenza, esplode la gioia degli azzurri, che entrano nelle prime quattro del mondiale.
Giovedì la semifinale con la Spagna a Rio de Janeiro alle 17,30 ora italiana.

Commenti