SPORT, Baseball C: Redskins, niente playout

Riccardo Soglia
I Redskins chiudono con una vittoria per 11-9 tra le mura amiche con l'Ozzano Virtus ma non si qualificano per i playoff validi per la promozione nella serie cadetta. Si tratta di un passo indietro rispetto alla scorsa stagione quando i “pellerossa” si giocarono le proprie carte nella finale, poi persa contro Porto Sant'Elpidio. A trionfare in campionato è il San Lazzaro A che ha ottenuto due successi proprio con gli imolesi che poi hanno subito anche una battuta d'arresto sul diamante amico col Rovigo.

“Avendo prestato il pitcher Luca Freddi a Godo in serie A – dice il presidente Riccardo Soglia – e in formazione rimaneggiata, abbiamo battuto Ozzano con i lanciatori Luca Turrini e l'under 18 Francesco Lamella che si è comportato bene. I punti entrati per gli avversari sono stati per errori della difesa”.

Il numero uno rossoblù spiega i motivi del fatto che la sua squadra non sia andata avanti: “Nel momento topico il nostro miglior lanciatore ha cambiato casacca, c'è stata qualche assenza di troppo, abbiamo subito un calo di forma e i giovani non hanno stretto abbastanza i denti mollando un po' la presa”.

Il bilancio nonostante tutto non è negativo: “Abbiamo dato fiducia ai giovani che hanno dimostrato voglia di lavorare e crescere. L'anno scorso avevamo presentato una formazione intera di under che hanno fatto esperienza per poi inserirli quest'anno in prima squadra”.

Il crocevia è stato il confronto col San Lazzaro A che, dopo il rinvio a causa dell'alluvione di gara-1, questa insieme alla seconda si sono giocate domenica 16 luglio a Imola con una doppia sconfitta per i locali: “Con il senno di poi – continua Soglia – se avessimo disputato la prima partita regolarmente il campionato avrebbe potuto prendere un'altra piega. Ma era un rischio da mettere in conto e ci è andata male”.

Il dominicano Marino Salas ha avuto il ruolo di manager per la prima volta: “Marino ha gestito bene le partite, come le doveva gestire un manager alla sua prima esperienza”.

Riccardo Soglia non si fermerà dopo la fine del campionato perché sarà impegnato in qualità di team executive della nazionale under 23 impegnata in Austria dall'otto al 12 agosto agli Europei:

“Il mio ruolo consiste nel gestire a livello organizzativo il prima e il dopo delle gare degli azzurri. Ho un'esperienza nella selezione regionale femminile come dirigente e anche in campo. E'un onore portare lo stemma dell'Italia sul petto, il gruppo è forte e abbiamo buone possibilità di fare bene”.

Altre gare: Godo – Sasso Marconi 6-14, Minerbio – San Lazzaro A 12-18, San Lazzaro B – Rovigo 4-16.

Classifica: San Lazzaro A 923 (12 vinte – 1 persa); Redskins 750 (10-3); Minerbio 583 (7-5); Rovigo 577 (7-5); Ozzano Virtus 538 (7-6); Sasso Marconi 308 (4-9); San Lazzaro B, Godo 083 (1-11).


Commenti