SPORT, Lotta: italiani under 15, oro per Kechoun, argento per Zaccarini

Una medaglia d'oro e una d'argento per la lotta imolese ai campionati italiani under 15 di lotta greco romana che si sono disputati sabato scorso al PalaPellicone a Ostia.

Nourdine Kechoun, appartenente al gruppo sportivo delle Fiamme Oro Imola, creato e allenato dal campione olimpionico a Pechino nel 2008 Andrea Minguzz, ha conquistato il titolo tricolore nella categoria 41 chilogrammi. Quinto nella stessa categoria di peso è arrivato il compagno Leo Vittor Casadio Paja.

“Nourdine – dice Andrea Minguzzi – aveva già vinto gli italiani under 17 nei 45 chilogrammi. Poi ha voluto calare di peso e si è presentato agguerrito battendo in finale Di Monopoli del Cus Bari col punteggio di 7-2. In questo modo ha guadagnato il pass per gli europei under 15 che si terranno a inizio luglio in Ungheria. Leo Vittor Casadio Paja ha fatto il possibile essendo ancora inesperto”.

Per l'Usil (Unione Sportiva Imolese Lotta) Mattia Zaccarini è salito sul secondo gradino del podio nei 75 chilogrammi, laureandosi vicecampione italiano. Nella categoria 57 chili ha gareggiato anche Elias Guzman.

“Mattia – dice l'allenatore Saverio Scaramuzzi – è già da quattro-cinque anni che si allena per lottare. Ha la testa sulle spalle e tanta voglia. L'allenatore si aspetta sempre la medaglia d'oro ma siamo contenti anche così. Ha vinto tre incontri per superiorità tecnica perdendo l'ultimo nonostante abbia fatto una gara da adulto. Stava dominando ma ha sbagliato una posizione. Elias Guzman non gareggiava da tanto tempo. Ha vinto il primo match ma poi si è arreso nel secondo dimostrando inesperienza e un po' di insicurezza. Poi non è stato ripescato”.


Commenti