BOLOGNA: SPORT, Calcio a 5: Bfc 1909 promosso in serie A2
Fischio finale: i rossoblù esultano, sciogliendosi in un abbraccio, tra lacrime di commozione e urla di gioia. Il Bologna sfiora il cielo della A2 con un dito: al debutto nel mondo del calcio 5 centra, con due settimane di anticipo, l'obiettivo promozione. Bastava un solo punto, in uno scontro diretto contro una delle più agguerrite contendenti al podio, il Futsal Sangiovannese, e così è stato: un 3-3 che premia il Bologna e lascia gli avversari in corsa per il terzo posto finale. All' 11a giornata del girone di ritorno, la classifica congela definitivamente il 2° posto, occupato dal Bologna con 58 punti.
Nella prima frazione il Bologna, trovatosi in un campo disagevole per le ridotte dimensioni, adotta la strategia della chiusura difensiva, che si rivela perfetta: i rossoblù respingono tutte le incursioni, forti anche di un Paciaroni perfetto. La Sangiovannese, sbilanciata in attacco, vede frustrate tutte le iniziative: l'indefesso lavoro offensivo di Righeschi & co è vano davanti alla compattezza della seconda difesa del girone. Ma gli ospiti non si limitano a contenere, ritagliandosi qualche contropiede ad hoc verso la porta avversaria. Al 5° Radesco, spalle al marcatore, serve la palla a Guandeline che, in corsa, incassa di centrale. Il secondo gol arriva al 7' su punizione tirata da Revert: Ansaloni riceve palla e mette sotto la traversa di diagonale. Guandeline vuole la doppietta: al 12' colpisce il palo, mentre al 13', con un diagonale basso infila la porta sotto la gambe di Romano, schierato davanti alla porta avversaria. I padroni di casa, caparbi ma a tratti frenetici, insistono spasmodicamente nella ricerca della rete, che non arriva.
Nella seconda frazione il Bologna allenta la presa e la Sangiovannese ne approfitta per sferrare la controffensiva. L'impenetrabile difesa del primo tempo traballa e, dopo un solo minuto, D'Alterio infila sotto la traversa. Al 3' è Barreno ad approfittare di un errore nelle retrovie rossoblù: assist di Righeschi, col compagno che non sbaglia. Il Bologna non replica a tono in fase offensiva, punito, al 10', da Molina: Paciaroni intuisce la traiettoria del diagonale ma non trattiene la sfera. La squadra di Carobbi, concesso fin troppo all'avversario, ritrova lucidità, riorganizzando i reparti e alzando un muro invalicabile davanti alla propria porta. Il resto della frazione si sviluppa come un'ansiogena partita a flipper, in un campo che non consente manovre di ampio respiro ma che impone attenzione e precisione. Il testa a testa si chiude senza ulteriori reti: il pareggio, di fronte al rischio, per entrambe, di una sconfitta, in fondo non scontenta.
Il risultato finale conferma il precedente in campionato: quel 5-5 dell'andata sudato da ambo le parti. Se per la Sangiovannese il cammino è ancora in salita, il Bologna può respirare a pieni polmoni e festeggiare: il lavoro, la perseveranza e la fede sono stati premiati, onorando al meglio il grande stemma cucito sul petto.
Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:
«Ho avuto la fortuna di vincere diversi campionati in trentatrè anni di carriera, ma questa è stata una delle più grandi soddisfazioni, con un gruppo di ragazzi così giovani. Non sarebbe stato possibile se dietro non ci fosse una società fortissima, uno staff che non fa mancare nulla e un gruppo di lavoro fantastico. Io ci metto la faccia come mister, ma senza tutto questo non saremmo dove siamo ora. I ragazzi hanno fatto qualcosa di davvero importante: una rosa giovane ma di qualità, in cui tutti entravano in campo sapendo cosa fare.
Il punteggio del nostro girone è più alto rispetto agli altri: in un altro, con i nostri punti, saremmo stati promossi già prima. L'Olimpia Regium ha confermato i pronostici, mentre le toscane sono state forse sottovalutate all'inizio. Ora restano in ballo per il salto diretto di categoria Sangiovannese e Atlante Grosseto: la spunterà chi avrà più voglia di vincere e più gambe, anche se entrano in gioco tanti fattori quando si decide nelle ultimissime partite.
Per quanto ci riguarda: missione compiuta».
Sabato 22 aprile il Bologna giocherà in casa, per festeggiare insieme ai propri tifosi la promozione in A2. I rossoblù ospiteranno l'Arpi Nova: appuntamento al Palasavena alle ore 16, orario unico per tutti i campi.
FUTSAL SANGIOVANNESE - BFC 1909 FUTSAL : 3 – 3
FUTSAL SANGIOVANNESE: Ortolani, Fugazzotto, Antunes, Bellocci D., Bellocci A., Faelli, D’Alterio, Pugliese, Righeschi, Molina, Barreno, Manetti. All. Diaz.
BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Beltrami. All. Carobbi.
ARBITRI: Pulimeno di Roma 1 e Romeo di Roma 2; cronometrista, Bruschetini di Valdarno.
MARCATORI: p.t. 5’ e 13’ Guandeline (B), 7’ Ansaloni (B); s.t. 1’ D’Alterio (S), 3’ Barreno (S), 10’ Molina (S).
AMMONITI: Ansaloni (B), D’Alterio (S), Faelli (S).
ESPULSI: -
Stefania Avoni
Area Comunicazione BFC 1909 Futsal
Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal
Commenti