Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

giovedì 30 marzo 2023

SPORT, Basket B: Virtus Imola, le parole di Jacopo Aglio e Marco Morara in vista del derby

Jacopo Aglio (foto Virtus Imola)
Serie B –10^ giornata ritorno

ANDREA COSTA - VIRTUS IMOLA

Domenica 2 aprile 2023, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

A tre giorni dal Derby di ritorno, capitan Jacopo Aglio e l’ex di turno Marco Morara illuminano l’ambiente giallonero con un commento sullo stato della Virtus Imola.

Jacopo Aglio, la Virtus arriva da una brutta sconfitta in casa contro Ancona: cosa è successo?

“Domenica è stata decisamente una brutta partita, sia dal punto di vista dell’intensità che del gioco. Venivamo praticamente da tre settimane di pausa. Allo stesso tempo, però, non si è riusciti a trovare il modo di disputare delle amichevoli in questo periodo, quindi contro Ancona ci mancava un po’ il “giocato” e il ritmo gara, ma questo non deve essere sicuramente una scusa. Come ha detto “Rega”, non abbiamo fatto quello che ci è stato chiesto e quello che avevamo preparato in settimana”.

Cosa ne pensi delle parole di coach Regazzi al termine della partita?
“Il coach, sostanzialmente, ha pienamente ragione, perché non ci si può approcciare così superficialmente a una partita ed è giusto che anche noi ci prendiamo le nostre responsabilità e non sempre essere, diciamo così, coperti dal coach e dallo staff tecnico. E’ giusto che anche noi ci assumiamo le nostre responsabilità per come scendiamo in campo, perché alla fine siamo noi che giochiamo. Per questo, domenica scorsa non abbiamo fatto praticamente nulla di quello che ci era stato

Marco Morara

chiesto nel piano partita. L’atteggiamento in campo è stato abbastanza superficiale, quindi il risultato è stato quello indicato dal tabellone. Adesso bisogna cambiare mentalità e dare tutto in questo sprint finale”.

Indispensabile in questa settimana lavorare pensando unicamente al derby?
“Bisogna preparare bene, anzi benissimo la partita, perché ha una doppia importanza, sia per la classifica che per la storia che c’è tra le due tra le due Società. Ecco, questo derby è importante il doppio delle altre partite ed è fondamentale prepararsi bene in settimana. Rispetto alla partita di domenica scorsa dovremo rimanere molto più concentrati e focalizzati sul match”.

Quali sono gli aspetti tecnici da focalizzare in vista dell’Andrea Costa?
“Loro vantano, all’interno della squadra, di giocatori esperti, come abbiamo visto anche all’andata, che al di là del risultato finale (che ci dà grossi punti di vantaggio), comunque fino alla fine del 3° quarto eravamo in parità, quindi fu una partita comunque combattuta e giocata sul filo di lana. Ecco, loro hanno dalla loro l’esperienza, noi dovremmo cercare di limare la nostra inesperienza con l’aggressività e con quella voglia di correre che ci ha caratterizzato nella prima fase del campionato”.

Sarà la terza tappa stagionale tra Virtus Imola e Andrea Costa, dunque una sfida che varrà tanto anche per la classifica?
“Sì, c’è stato un primo assaggio durante la Supercoppa a settembre, dove ancora le squadre dovevano conoscersi. Avevamo iniziato la preparazione entrambe da poco e quindi fu, in sostanza, una partita di rodaggio. L’andata poi sappiamo tutti (e ce lo ricordiamo bene) come è finita. E adesso per noi arriva questo finale di stagione dove sarà importante recuperare più punti possibili in ottica delle fasi finali e cercare di avere dalla nostra lo scontro diretto in casa”.

Tutti esauriti i biglietti messi a disposizione dei tifosi della Virtus: cosa ti aspetti dall’Armata Giallonera?
“Sì, non avevo nessun dubbio sul fatto che sarebbero andati a ruba i biglietti riservati ai nostri tifosi, perchè sono sempre super presenti in casa e fuori e, soprattutto, ci sono sempre anche quando le nostre prestazioni non sono buone. Ci sostengono sempre e questo, per noi, è un valore aggiunto: sicuramente avranno preparato qualche cosa di eccezionale per il derby di domenica, perchè sarà un derby molto sentito anche e soprattutto per le due tifoserie e son sicuro che ci sosterranno per tutti i 40 minuti, come hanno sempre fatto finora e pure gli anni scorsi. E chi c’era se lo ricorda bene”.

Marco Morara, dopo la brutta prestazione contro Ancona, in settimana servirà reagire in vista del derby?

“Ovviamente si, dovremo fare dei buoni allenamenti per arrivare alla partita preparati e dare il meglio”.

Alla terza sfida stagionale contro l’A.Costa, ormai i valori sono chiari: cosa dovrà fare la Virtus per battere i biancorossi?
“Non credo che i valori siano chiari, o per lo meno non sono gli stessi delle altre 2 sfide. I roster sono cambiati e sul campo loro stanno dimostrando di valere più del girone d’andata, noi l’opposto. Sarà una partita da giocare sui 40 minuti dove dovremo cercare di imporre il nostro ritmo”.

Tutti esauriti i biglietti messi a disposizione dei tifosi della Virtus: cosa ti aspetti dall’Armata Giallonera?
“Ho visto che sono esauriti: il seguito dei tifosi alle nostre partite è esemplare. Non mi aspetto niente da loro, perché sono sicuro che ci daranno la spinta giusta come sempre”.

Classifica: Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32, Piacenza 28, Ozzano, Jesi e Ancona 26, Senigallia 24, Fiorenzuola 22, Virtus Imola 20, A.Costa Imola 18, S.Miniato 12, Matelica e Empoli 10, Tigers Romagna 4.

Carlo Dall’Aglio - Responsabile Area Comunicazione Marketing Virtus Imola


Nessun commento: