Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

mercoledì 29 marzo 2023

PREMIAZIONI: il Premio Marina Garbesi se lo aggiudica anche Elio

Elio
Stefano Belisari (Elio), Gianluca Nicoletti e Domenico Pesacane (Mimmo Pesce) per la Sezione Giornalismo, Leila Marzocchi per la sezione Graphic Novel. Sono i vincitori della prima edizione del Premio Marina Garbesi, istituito col sostegno del Comune di Imola da Ludovico, un giovane uomo autistico, figlio della giornalista scomparsa il 4 aprile 2021, per promuovere un racconto corretto ed efficacie della condizione dei più fragili.

Un Premio speciale è stato attribuito ai “Tortellanti”, progetto dello chef Massimo Bottura, che permette, per la prima volta, di tracciare il futuro dei ragazzi autistici attraverso
la produzione di un’eccellenza della tradizione gastronomica modenese: la pasta fresca.

La consegna dei premi avverrà il 14 aprile dalle ore 17 al Teatro Comunale “Ebe Stignani” di Imola (via Verdi 1). L’iniziativa è a ingresso libero.

Queste le motivazioni:

Sezione giornalismo

A Stefano Belisari (Elio), Gianluca Nicoletti e Domenico Pesacane (Mimmo Pesce) perché, con le loro conversazioni da “Autism Manager”, hanno offerto a quanti fanno comunicazione un quadro esatto, onesto e coraggioso della strada da intraprendere per offrire all’opinione pubblica un’informazione corretta, coerente, continuativa, sui temi dell’autismo e della disabilità. Un percorso che ha come presupposto necessario la formazione di una cittadinanza consapevole del fatto che i soggetti fragili non sono beneficiari occasionali di concessioni ma titolari di diritti.

Sezione Graphic Novel

A Leila Marzocchi per il suo “L’ombra non è mai così lontana” (Oblomov), Graphic Novel di memoria operante dove, attraverso la riscoperta della propria storia familiare, accompagna i lettori nella storia generale e indica così un percorso per salvaguardare, mentre i testimoni diretti sono ormai quasi tutti scomparsi, la memoria dei principi fondativi della nostra democrazia.

Il Premio si avvale del sostegno dell’Associazione Impresa e professioni, di Coop Alleanza 3.0, del Con. Ami (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale), di Asscooper e ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani - sezione di Imola, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Federazione Nazionale della Stampa, dell’Associazione della Stampa dell’Emilia-Romagna e del settimanale Sabato sera.

Media partner, il quotidiano la Repubblica del gruppo editoriale GEDI.

La giuria è composta da Marco Panieri (sindaco di Imola), Concita Di Gregorio (editorialista di Repubblica), Carlo Lucarelli (scrittore), Igort (Igor Tuveri, direttore di Linus), Maria Novella De Luca (inviata di la Repubblica), Giovanni Rossi (FNSI), Gabrio Salieri (ANPI di Imola), Valter Galavotti (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), Chiara Sorbello (Associazione Impresa e professioni), Lara Alpi (direttrice del Sabato sera), Alfredo Antonaros (in rappresentanza di Ludovico Bellu).

Il programma dettagliato della cerimonia di premiazione sarà diffuso nei prossimi giorni.

Ulteriori informazioni nel sito https://premiomarinagarbesi.it/nuova-prova

Per il Comitato Organizzatore: Chiara Sorbello- Presidente Associazione “Impresa e Professioni”

Per informazioni: Associazione culturale “Impresa e Professioni” - Via Emilia 25 – 40026 Imola – Referente organizzativo: Chiara Sorbello – 340.3426721 – email: impresaeprofessioni@gmail.com

www.impresaeprofessioni.com

Nessun commento: