ATTUALITA': sabato 1 aprile alla Sala Bcc si parla di fibromialgia
L’iniziativa prende le mosse dall’ordine del giorno presentato in consiglio comunale da Mirella Pagliardini, consigliera comunale gruppo PD, con la quale chiedeva al sindaco e alla giunta di attivarsi con gli enti preposti, affinché siano messe in campo tutte le azioni per creare le migliori condizioni per la presa in carico dei pazienti con fibromialgia.
“CFU Italia Odv nell’ambito di tante iniziative di sensibilizzazione che porta avanti fin dalla sua nascita, presenta il cortometraggio “L’armatura invisibile” dove la Vicepresidente Catia Bugli con il supporto di un caro amico, farà comprendere con un esempio molto semplice la difficoltà che noi malati di fibromialgia viviamo ogni giorno, l’elmo dell’armatura rappresenta la difficoltà di equilibrio, di concentrazione, quotidiano e costante. Le problematiche quotidiane vengono così rappresentate e volte ad aprire un dibattito con il pubblico presente in sala, supportato dalla presenza di esperti di questa malattia dalle tante sfaccettature ma non ancora riconosciuta dallo Stato. Vi aspettiamo numerosi, sarà una splendida occasione per conoscerci. A presto!” spiega Stefania Monti, referente Imola e Circondario CFU-Italia Odv - Comitato Fibromialgici Uniti - www.cfuitalia.it
“Il mio augurio è che questo movimento dal basso, che ha coinvolto anche numerose Municipalità come la nostra, possa portare finalmente a riconoscere la fibromialgia come malattia, per dare dignità alle tante persone che ne soffrono e che oggi non sono nemmeno credute ammalate” dichiara Roberto Visani, presidente del Consiglio comunale.
“Siamo molto contenti di ospitare la proiezione del cortometraggio “L’armatura invisibile”, nel quale si comprende con un esempio molto semplice la difficoltà che i malati di fibromialgia vivono ogni giorno – conclude il sindaco Marco Panieri -. Speriamo che il contribuito di Imola concorra a creare un movimento e una sensibilità che possa portare un giorno a riconoscere la fibromialgia come malattia, dedicando un pensiero a quanti degli ammalati si sentono soli e non riconosciuti. Anche la politica locale, con l’attività del Consiglio Comunale, su questo tema si è dimostrata molto attenta e mobilitata. Voglio ringraziare di cuore Stefania Monti, referente Imola e Circondario CFU-Italia ODV per l’attività costante che spende nel nostro territorio per sensibilizzare e accompagnare quanti ne soffrono, da parte nostra come Amministrazione siamo felici di poter supportare e agevolare. Un ringraziamento anche alla Presidente Nazionale di CFU-Italia ODV Barbara Suzzi che ci onorerà della sua presenza a Imola in occasione della proiezione”.
Imola, 28 marzo 2023 CAPO UFFICIO STAMPA (Dott. Vinicio Dall’Ara)
Commenti