Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 7 ottobre 2022

SPORT, Volley Donne B1: Csi Clai, domani esordio casalingo contro Trevi

Benedetta Rizzo
Si alza finalmente il sipario sulla stagione agonistica 2022/23. La rinnovata Csi Clai Imola del tecnico napoletano Nello Caliendo inizia in questo fine settimana la sua avventura nel girone D del campionato di serie B1 femminile.

Nella prima giornata, in programma sabato 8 ottobre al PalaRuscello a partire dalle ore 18, la formazione imolese affronterà la Lucky Wind Trevi, compagine umbra che per il sesto anno consecutivo parteciperà alla serie cadetta. Una squadra temibile e molto ben costruita che annovera tra le sue fila alcune giocatrici di ottima esperienza.

Tra di esse, doveroso citare la talentuosa palleggiatrice Benedetta Giordano, le schiacciatrici Alessia Castellucci e Lucrezia Formenti e la potente centrale Martina Tiberi. Assieme a loro, scenderanno sul parquet tante giovani molto interessanti, prospetti pronti a stupire con la loro voglia di emergere nella pallavolo che conta.

La Clai, dal canto suo, si presenta ai nastri di partenza con un organico profondamente rinnovato. Rispetto alla scorsa stagione, sono arrivate giocatrici già pronte, fra tutte Cammisa, Mastrilli e Moretto, ed altre che al contrario dovranno farsi le ossa per maturare sul campo quel bagaglio di esperienza necessario per competere con successo a questo livello.

Le scommesse più interessanti da questo punto di vista sono, tra le altre, Ndiaye, Tasholli, Missiroli e Curti, elementi della rosa sui quali lo staff tecnico ha investito parecchia fiducia e dalle quali si attende risposte significative dal punto di vista delle prestazioni. In questa delicata fase iniziale, la necessaria continuità all’interno dello spogliatoio sarà garantita dalle senatrici del gruppo, Cavalli e Rizzo in primis, che dovranno essere brave nel trasmettere alle loro compagne la giusta determinazione e la sufficiente convinzione per lottare su ogni punto e per iniziare subito con il piede giusto questa stagione che, come al solito, comincia con aspettative piuttosto alte da parte di tutto l’ambiente.

Dopo una pre-season molto intensa e dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale, durante la quale le prestazioni fornite nelle gare amichevoli sono state piuttosto altalenanti, la Clai adesso si sente pronta per affrontare con decisione le partite che contano davvero e vuole quindi giocare tutte le carte a sua disposizione per disputare un altro campionato di vertice.

Queste le parole della centrale Benedetta Rizzo sull’esordio con Trevi:

Dopo una lunga preparazione, finalmente è giunto il momento dell'esordio in campionato con Trevi. Come ci arrivate?

“Cariche. Questo è ovviamente il momento più atteso dall’inizio della preparazione. Stiamo lavorando sodo e la crescita nella squadra si sta vedendo. Ci sono ancora delle cose da mettere a posto, ma siamo un gruppo che ha voglia di fare e di lavorare. Sarà una crescita costante.”

Durante l'estate il vostro roster si è arricchito di parecchie giocatrici nuove. Quali sono i punti di forza di questa Clai?

“Si, il gruppo quest’anno è prevalentemente nuovo. Questo è il motivo principale per cui occorre lavorare con più intensità, per trovare il giusto feeling in campo con le ragazze che sono arrivate da poco. I nuovi elementi hanno reso il gruppo più esperto; ci sono persone che danno stabilità, mentale ma soprattutto tecnica.”

Cosa significa per te essere una delle veterane del gruppo?

“Non ha un significato in particolare. Mi piace stare dove sto bene e mi piace quando anche gli altri provano la stessa sensazione. Mi sento molto legata alla Clai, esattamente come il primo anno in cui sono arrivata qui a Imola. Spero che le ragazze nuove si sentano parte di una famiglia, come è successo a me da quando gioco per questa formazione.”

Quali obiettivi vi ponete per questa stagione che sta per iniziare?

“Non mi è mai piaciuto parlare di obiettivi. Naturalmente si punta sempre in alto, ma preferisco pensare una settimana alla volta. Abbiamo un buon potenziale, e possiamo fare delle belle cose”.

Quali sono le squadre da temere particolarmente nel vostro girone?

“Tutte e nessuna. In questi anni di B1 abbiamo giocato contro squadre che dovevano fare scintille e si sono poi rivelate tutt’altro, così come si sono viste formazioni inaspettate che al contrario hanno fatto grandi campionati. L’unica cosa che so è che dipende da come noi scendiamo in campo, dobbiamo tenere noi le redini del gioco”.

Programma prima giornata serie B1, girone D

Tieffe Zerosystem San Damaso- Volley Club Cesena Elettr.Angelini sabato 8/10, ore 18

Tirabassi & Vezzali Campagnola- Bleuline Volley Libertas Forlì sabato 8/10, ore 18

Csi Clai Imola- Lucky Wind Trevi sabato 8/10, ore 18

Mosaico Ravenna Volley- Corplast Corridonia sabato 8/10, ore 20:30

Volley Academy Modena- Tenaglia Volley Altino sabato 8/10, ore 20:30

Vtb Fcredil Bologna- Clementina 2020 Volley Castelbellino domenica 9/10, ore 17:30

Riposa: Pieralisi Volley pan Jesi

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Nessun commento: