Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

domenica 23 ottobre 2022

SPORT, Calcio a 5 B: Dozzese, primi tre punti col Cerreto d'Esi

Serie B – 4^ giornata andata – Girone D

DOZZESE FUTSAL-CERRETO D’ESI 5-2 (P.T. 1-2)

Reti: p.t. 9’30” Graziano (C), 10’ Trovato (D), 10’30” Cinconze (C); s.t. 4’ Piovesan (D), 5’30” rig. Piovesan (D), 6’30” Martella (D), 19’30” Martella (D).

Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Trovato, Martella, Vinicinho, Drago, De Santis, Baraccani, Piovesan, Floris, De Lollis, Melillo. All: Vanni

Cerreto d’Esi: Mosciatti, Tamburrino, Occhiuzzo, Largoni, Cinconze, Bicaj, Essaghir, Pascolini, Lo Muzio, Graziano, Di Ronza, Casoli. All: Amadei

Finalmente si sblocca in campionato la Dozzese Futsal che strappa i primi 3 punti pieni stagionali con un’ampia vittoria casalinga ai danni del Cerreto d’Esi. Il primo squillo dopo due sconfitte ed il pareggio (con rimonta subita) a Terni, l’intera posta in palio va in ghiacciaia. 

Doppia doppietta di Martella e Piovesan e ciliegina sulla torta di Trovato per la prima festa gialloblu.


Festa che spedisce la Dozzese a metà classifica, lasciando l’ultima piazza. Classifica molto corta per via degli incastri dei risultati provenienti dagli altri campi. Una Dozzese che deve fare a meno di Callegari, alle prese con un infortunio, lanciando Sapia tra i pali. 

Sabato 29 ottobre i ragazzi di mister Vanni dovranno cercare di bissare la vittoria sul campo del Corinaldo che ha appena superato 4-3 (in trasferta) il Cus Macerata, nel primo successo stagionale.

Inizia forte la Dozzese con Martella che sfiora il palo con una bella conclusione, mentre dall’altra parte al 2’30” è Occhiuzzo su punizione a infastidire Sapia. Piovesan, dopo aver tentato la conclusione (fuori), intercetta palla a centrocampo e rilancia il contropiede favorendo Drago, ma il capitano non riesce a superare il portiere in uscita.  Quindi è ancora Martella a sfiorare l’incrocio e Piovesan, poi Drago, a tirare alto. In 5’ tante le occasioni per i locali che, però, non riescono a sbloccare il punteggio. Al 6’30”, in una delle prime sortite offensive dei marchigiani, è Sapia a respingere la doppia conclusione di Essaghir. Un minuto


dopo Drago impegna Mosciatti sull’angolo basso sinistro, ma al 9’30” sull’ennesima iniziativa di Drago, Luigi Graziano vince il contrasto e fa ripartire il veloce contropiede di Essaghir che chiude il triangolo mettendo il compagno nelle condizioni perfette per segnare a pochi passi da Sapia. E’ lo 0-1 che sblocca il match, con la Dozzese che deve nuovamente leccarsi le ferite per le (già) tante occasioni sprecate nei primi 10’ di gioco. Ma ci mette ben poco a rimediare, visto che appena 20 secondi dopo, Essaghir commette un’ingenuità clamorosa da ultimo uomo, lasciando via libera ad Alessio Trovato che sull’uscita di Mosciatti si fa ribattere il tiro per poi beffare il portiere con la conclusione sotto alla traversa che vale il (stra-meritato) pareggio 1-1. Ma passano solamente altri 40” prima del secondo gol ospite: fallo di De Santis su Essaghir sulla trequarti campo gialloblu, con Bicaj che calcia fortissimo a mezza altezza verso la porta. Elia Cinconze è piazzato sul secondo palo e, a un metro dalla porta, può appoggiare alle spalle di Sapia il gol dell’1-2. In un minuto o poco più, alla Cavina si registrano 3 reti, ma poi le polveri si spengono fino all’intervallo. Nonostante si registrino diversi tentativi con Vinicinho e Martella (4 tiri a testa), Piovesan e Drago (2 a testa), con gli ospiti pericolosi solamente a cavallo dei 2’ dall’intervallo con Essaghir e Bicaj. Non cambia, però, il risultato e al cambio campo ci si arriva con il vantaggio marchigiano.

La ripresa si apre con la Dozzese che attacca a testa bassa, in maniera forse un po’ troppo caotica, tanto da sbagliare l’ultimo passaggio o tocco in più di un’occasione. Ci vuole un’invenzione, invenzione che arriva al 4’ esatto con Marcelo Piovesan che sfodera un destro imparabile sul primo palo di Mosciatti che deve arrendersi. E’ il pareggio 2-2. Alla ripresa del gioco Drago lanciato in porta viene platealmente trattenuto per la maglia da Essaghir che viene ammonito, mentre i gialloblu chiedono il rosso, essendo ultimo uomo in difesa: sulla forte punizione di Vinicinho Mosciatti (decisamente il migliore in campo tra gli ospiti) respinge con il petto. Poi ci provano Drago e Martella ma i loro tiri son ribattuti. Al 5’30” l’episodio che segna il match: sulla sinistra Piovesan riceva da Vinicinho e tenta l’affondo, ma nell’appoggio del piede in area incassa il contrasto in scivolata di Bicaj che lo stende. Per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore e ammonizione per il numero 8 in maglia bianca. Dal dischetto si presenta bomber Marciano Piovesan che scaglia un bolide alto sotto all’incrocio su cui Mosciatti non può nulla. E’ il primo vantaggio di serata per la Dozzese (3-2). Meno di un minuto dopo, sul rilancio da area ad area di Sapia, si scontrano in salto Piovesan e Mosciatti che nel ricadere si infortuna alla mano ed è costretto ad uscire. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Martella tira da quasi metà campo, schiacciando la palla a terra che sorprende il neo entrato Tamburrino. E’ l’immediato 4-2 che determina il primo significativo vantaggio per i gialloblu

Cerreto d’Esi prova a scuotersi ma Graziano, Occhiuzzo e Essaghir (su punizione dal limite) non riescono a segnare, come Drago e Piovesan dall’altra parte. Sapia tenta di sfruttare il portiere di movimento ospite, ma non inquadra i pali dalla propria porta al 12’. Gli ultimi minuti scorrono veloci con gli ospiti che tentano di accorciare il disavanzo, ma Sapia e la difesa lavorano bene. Fino al gol che chiude la contesa a 20 secondi dalla sirena con Drago che lancia Martella sulla sinistra: il suo tiro supera il portiere ospite per il 5-2 che porta i 3 punti ai gialloblu.

Grande soddisfazione per la Dozzese che può festeggiare il primo sigillo del campionato.

Serie B – 4^ giornata andata – Girone D

Dozzese Futsal-Cerreto d’Esi 2-2

Grifoni-Ternana 1-3

Buldog Lucrezia-Cus Ancona 3-3

Cus Macerata-Corinaldo 3-4

Recanati-Eta Beta 6-3

Russi-Potenza Picena 12-7

Riposa: Ancona

Classifica: Buldog Lucrezia 10, Recanati e Russi 9, Cus Ancona, Ternana e Grifoni 7, Dozzese e Potenza Picena 4, Corinaldo, Eta Beta e Cerreto d’Esi 3, Cus Macerata e Ancona 1.

Carlo Dall’Aglio - Responsabile Ufficio Stampa A.C. DOZZESE

Nessun commento: