Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

martedì 4 ottobre 2022

LE RICORRENZE: ecco la rassegna dedicata al centenario della nascita di Fenoglio, Pasolini e Kerouac

Pier Paolo Pasolini
Dopo l’avvio, giovedì scorso con l’incontro dal titolo “Beppe Fenoglio tra i partigiani Johnny e Milton”, dedicato a uno dei più grandi narratori della Resistenza, prosegue la rassegna “100 ANNI DI… Viaggi letterari tra metafora e realtà”.

Organizzata dal Servizio Attività culturali del Comune di Imola, la rassegna vuole ricordare e rendere omaggio a tre importanti centenari letterari: quest’anno si celebra, infatti, il centenario della nascita di Beppe Fenoglio, Pier Paolo Pasolini e Jack Kerouac.

“Il 2022 è un anno ricco di anniversari, che sono lo spunto per ricordare chi, con le proprie opere, ha lasciato una traccia indelebile nella storia, della letteratura e non solo. Si tratta di un’occasione in più per leggere o rileggere testi che sono ormai assurti a veri e propri “classici”, e di discuterne per combattere gli stereotipi che questo titolo onorifico porta con sé” commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.

Jack Keroauc
Il ciclo di incontri prosegue giovedì 6 ottobre alle ore 20.45, a Palazzo Tozzoni, con “Pasolini, Viaggi corsari”. Lo scrittore Alfredo Antonaros, affiancato dal lettore Enrico Vagnini proporrà un percorso dedicato a Pier Paolo Pasolini, uno tra i massimi intellettuali italiani del ‘900, tra viaggi reali e metaforici, esplorazioni della
mente, incontri e scavi dentro il cuore dei problemi.

Il viaggio letterario si concluderà venerdì 7 ottobre alle ore 20.45 al Centro Giovanile Cà Vaina, dove si svolgerà l’incontro “Jack Kerouac cent’anni dopo…” Unico autore straniero della rassegna, Kerouac era un viaggiatore solitario. Voleva imparare a cogliere lampi di paesaggio con l’occhio dei fotografi e distillava immagini spirituali come i suoni dei jazzisti, sempre in bilico tra l’illusione e la disillusione di una generazione che in gioventù ha conosciuto la durezza della grande Storia, quella con la S maiuscola. Sulla strada, in treno, per mare, nella sua narrazione è il percorso a diventare protagonista. Il prof. Franco Minganti sarà l'MC, il Master of Ceremony, e metterà in sequenza aspetti diversi della poetica dello scrittore americano. Enrico Vagnini darà voce alla scrittura di Jack Kerouac, contrappuntato dalle trame dei sassofoni di Francesco Bigoni.

Per informazioni: 0542 602300 attivita.culturali@comune.imola.bo.it

Imola, 3 ottobre 2022

Nessun commento: