Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 7 ottobre 2022

GIOCAMUSEO: Laboratori, giochi e animazioni ai Musei Civici

I Musei Civici di Imola invitano le famiglie a partecipare a Giocamuseo 2022-23, il consolidato programma di attività e laboratori dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni che si svolgono nel Museo di San Domenico, a Palazzo Tozzoni e alla Rocca Sforzesca. La rassegna, giunta alla sua ventunesima edizione, è ideata per favorire un’esperienza unica e significativa con i musei e le loro collezioni, ricca di stimoli culturali e creativi. Sono diverse le attività che proponiamo durante tutto l'anno per suscitare l'interesse dei membri più giovani della famiglia, per trascorrere una domenica pomeriggio o un’intera notte al museo, giocando insieme con l’arte, la scienza, l’archeologia, la cultura del proprio territorio. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Il programma si inaugura con un evento speciale ad ingresso gratuito, domenica 9 ottobre alle ore 16.30


al Museo di San Domenico, un laboratorio dedicato alle famiglie in occasione di F@Mu – la giornata nazionale delle Famiglie al Museo “Diversamente Uguali. Famiglie con le Ali”. Nella sala degli Uccelli del Museo Scarabelli ci sono centinaia di esemplari, tuttavia alcuni non si somigliano per niente, pur essendo della stessa specie. Con l’aiuto dell’esperta andiamo a scoprire storie, leggende, abitudini e curiosità che si celano dietro le differenze e le similitudini nell’aspetto dei diversi uccelli e realizziamo simpatici segnaposto piumati per ciascun membro della nostra famiglia!

Seguirà un calendario di appuntamenti pensati per avvicinare le bambine e i bambini alla storia in maniera divertente e giocosa, viaggeremo nel tempo alla scoperta dei personaggi che popolano i musei. Infine quest’anno ritorna il doppio appuntamento tanto atteso di Notti al Museo che invita a trascorrere un’intera notte “magica” al museo.

Tutti i laboratori sono con posti limitati su prenotazione, entro il giorno prima tramite l’App “Io Prenoto/Sezione Eventi” o telefonando al numero 0542-602609 dal lunedì al venerdì 9-13.


Calendario
Giocamuseo. Laboratori, giochi e animazioni per bambine e bambini. Ottobre 2022 – giugno 2023

Domenica 16 ottobre ore 16.30
Palazzo Tozzoni
Un quadro diVino
Nelle cantine del Palazzo tutto è pronto per accogliere le botti col vino nuovo della recente vendemmia. Ma…. se provassimo ad usare il vino anche per dipingere? Oppure il caffè, il tè, le spezie? Andiamo alla scoperta dei segreti delle cantine di Palazzo Tozzoni e realizziamo la nostra opera d’arte prendendo i colori in prestito dalla natura.
Età consigliata 3-6 anni

Domenica 30 ottobre ore 16.30
Palazzo Tozzoni
riPieni… di Storia!
Le stanze del Palazzo Tozzoni custodiscono segreti ed oggetti nascosti e misteriosi che i visitatori di


solito non possono osservare. Armadi pieni di stoffe preziose, credenze piene di piatti e bicchieri pregiati, librerie piene di volumi antichi e rari... Dopo una accurata esplorazione delle diverse stanze, ricostruiamo insieme un Palazzo Tozzoni in miniatura, ripieno di piccoli mobili fatti da noi e di oggetti curiosi.
Età consigliata 7-12 anni

Domenica 13 novembre ore 16.30
Museo di San Domenico
Le tasche piene di sassi
Giuseppe Scarabelli amava passeggiare sulle colline Imolesi e nel suo girovagare si fermava a raccogliere strumenti preistorici, fossili, minerali, da studiare ed esporre nel Gabinetto di Storia Naturale, il nostro antico Museo. Andiamo a perlustrare insieme il Museo Scarabelli per trovare anche noi antichi fossili e minerali per la nostra piccola collezione da portare a casa!

Età consigliata 3-6 anni

Domenica 27 novembre ore 16.30
Museo di San Domenico
Chi ha paura della Mummia Dorina?
Sei sicuro di sapere tutto, ma proprio tutto sull’Antico Egitto e sulle Mummie? Allora vieni a sfidare i tuoi amici in un super quiz a premi! Ma attenzione! Chi sbaglia… dovrà essere molto coraggioso!
Età consigliata 7-12 anni

Domenica 22 gennaio ore 16.30
Museo di San Domenico
Niente bulli, solo… Bullae!
I bimbi romani, fin da piccoli indossavano al collo un gioiello speciale: la bulla! La bulla serviva per proteggerli da tutti i mali fino al passaggio all’età adulta. Visitiamo insieme il Museo per scoprire la presenza di un’antica bulla e realizziamo insieme il nostro amuleto portafortuna!
Età consigliata 7-12 anni

Domenica 12 febbraio ore 16.30
Museo di San Domenico
Scara...faggi, Scara…belli, Scara…bei!
Aiuto aiuto! il Museo Scarabelli è pieno di scarafaggi! Ma no, non sono scarafaggi, sono insetti! Conosciamoli insieme esplorandone caratteristiche e curiosità e realizziamo uno spaventoso insetto da portare a casa!
Età consigliata 3-6 anni

Domenica 26 febbraio ore 16.30
Rocca Sforzesca
House of… Sforza
Tra medioevo e rinascimento anche Imola era piuttosto turbolenta! Alcune ricche e potenti famiglie si combattevano a suon di agguati e battaglie. Scopriamo la storia travagliata delle lunghe contese tra le nobili famiglie imolesi e realizziamo il nostro stemma personale!
Età consigliata 7-12 anni

Domenica 12 marzo ore 16.30
Rocca Sforzesca
Assalto alla Rocca!
La Rocca è circondata dai nemici! Sarà in grado di difendersi dall’assedio? Scopriamo insieme notizie e curiosità sui tentativi di conquista della nostra Rocca e realizziamo armi infallibili per attaccare le nostre piccole fortezze!
Età consigliata 3-6 anni

Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima tramite l’App "IoPrenoto/Sezione Eventi" oppure telefonando al numero 0542 602609 dal lunedì al venerdì 9-13. Costo € 4. Durata 1 ora e 30 minuti.

NOTTI AL MUSEO

Giovedì 29 dicembre
Mistero di Natale a Palazzo Tozzoni
Notte al Museo
Tutto è pronto per i festeggiamenti di Natale a Palazzo Tozzoni, ma… un ladro misterioso si aggira per il Palazzo! Sapremo risolvere gli enigmi e scovare gli indizi per acciuffare il terribile lestofante e salvare il Natale? Trasformiamo la nostra fantastica avventura in un gioco da tavolo da portare a casa per rivivere le emozioni della notte a Palazzo!
Età consigliata 7-12 anni

Sabato 10 giugno
Sogno di una notte di quasi estate a Palazzo Tozzoni
Notte al Museo
Sta per iniziare l’estate! Le corti e il giardino del Palazzo Tozzoni si animano di attività e si preparano per la stagione dei raccolti e delle feste all’aperto. Siamo tutti invitati a Palazzo, per trascorrere una serata di sogno, alla scoperta delle storie di famiglia, raccontate sotto le stelle!
Età consigliata 7-12 anni

Occorrente: sacco a pelo e materassino o sacco lenzuolo e coperta, spazzolino, tuta, calzini di ricambio per girare scalzi. Alla colazione ci pensiamo noi!

Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima tramite l’App "IoPrenoto/Sezione Eventi" oppure telefonando al numero 0542 602609 dal lunedì al venerdì 9-13. Costo € 12.

Info: Musei Civici di Imola 0542.602609 musei@comune.imola.bo.it www.museiciviciimola.it
F@Mu www.famigliealmuseo.it

Imola, 3 ottobre 2022

Nessun commento: