SPORT, Volley Donne: Diffusione Sport, il bilancio
Anche per la stagione 2018-19 la scuola
di pallavolo Diffusione Sport Imola mantiene l’impegno di
rendicontare la sua attività sia dal punto di vista dei numeri ma
anche per l’impatto che riesce ad avere sul territorio.
Il lavoro, presentato oggi (25 luglio 2019) presso la terrazza dell’hotel Donatello, resta un mezzo in
grado di aiutarci nelle valutazioni del nostro impegno, offrendoci
suggerimenti su come migliorare la nostra azione, come fissare gli
obiettivi in base alle nostre possibilità e aspirazioni
Non si tratta di un vero e proprio
Bilancio Sociale ma resta comunque uno strumento in grado di
raccontare la meravigliosa esperienza che stiamo vivendo da 15 anni.
La politica di sviluppo di Diffusione
Sport ha seguito alcune linee strategiche valide anche per gli anni
precedenti come l’aumento del numero di feste di minivolley
(passate da 6 a 7 in una stagione) e la creazione di un nuovo torneo
pre campionato Volleystart che si affianca a Babyvolley (gennaio) e
Trofeo Libertas (giugno)
La vera novità è rappresentata dal
progetto “tifo positivo” che prevede la condivisione con i
genitori della pratica di un tifo corretto secondo le regole del
fair-play. Abbiamo deciso di rivolgere l’attenzione solo sulle
nostre squadre senza commenti o proteste verso gli arbitri e i team
avversari. Il risultato raggiunto è stato senz’altro soddisfacente
e incoraggiante per proseguire su questa strada.
Non è stato tralasciato l’aspetto
tecnico, con aggiornamenti per tecnici e dirigenti. Da settembre 2018
è attiva la collaborazione con la società Vero Volley Monza
(presente con una squadra in serie A maschile e una in serie A
femminile) che ci ha permesso di aumentare i momenti di confronto tra
i nostri allenatori e tecnici di alto livello. A Imola sono stati
presenti Stefani Bardini esperto di minivolley e Francesco Cattaneo
Direttore Tecnico della società lombarda.
Questi invece sono in sintesi i
principali obiettivi per i prossimi anni della scuola di pallavolo:
Copertura finanziaria del progetto di
sport gratis con la ricerca di nuove sponsorizzazioni e con azioni
mirate di fundraising. In particolare si darà maggiore importanza a
progetti di crowdfunding e alla campagna del 5 per mille che negli
scorsi anni ci ha premiati facendoci diventare la prima società
sportiva a Imola per numero di donazioni (199) e somma erogata (4985
euro) ma anche al secondo posto in tutta la provincia
Aumento dei momenti di formazione e
aggiornamento per tecnici e dirigenti (più presenze dei responsabili
tecnici del vero volley a Imola e giornata di formazione a Monza di
tutti i tecnici).
Incremento della partecipazioni di
squadre da fuori regione agli eventi organizzati da Diffusione Sport.
Iscrizione delle squadre under 13 e
under 14 ad un torneo della durata di più giorni con pernottamento.
Il senso di appartenenza alla nostra
associazione è il fulcro di tutta la nostra attività e i numeri
sempre crescenti dimostrano che il nostro progetto è sostenibile.
L’obiettivo finale quindi è sicuramente ottenere risultati in
competizioni di tutti i livelli, ma anche essere parte attiva nel
percorso educativo delle atlete affiancandosi agli altri due pilastri
educativi la famiglia e la scuola.
La strada percorsa fino ad oggi è
stata una bellissima esperienza che ci ha portato a raggiungere quasi
le 150 tesserate e il risparmio delle famiglie nel non pagare la
quota è stato di più di 400.000 euro.
Commenti