L'INTERVISTA: Maria Antonietta Ventre: "A Imola c'è un'eccellenza come l'Accademia Pianistica ma gli abitanti non si rendono conto dell'importanza"
Maria Antonietta Ventre |
“Imola possiede una meravigliosa sala e l'Accademia Pianistica famosa in tutto il mondo. Recentemente ho assistito a un concerto di una pianista che proviene proprio dalla realtà che ha come sede la Rocca Sforzesca. Gli imolesi non si rendono conto dell'importanza di questa eccellenza musicale”.
Maria Antonietta Ventre presiede la Fondazione che porta il nome di Mariele, nata il 18 maggio 1999, con l'obiettivo di promuovere e realizzare eventi, attività sociali, iniziative culturali, musicali e discografiche per tramandare il messaggio educativo della Ventre.
Maria Antonietta Ventre |
La sorella più grande di Mariele
Ventre spiega: “Un nostro fiore all'occhiello è la rassegna di
cori scolastici che si tiene in primavera. L'anno scorso erano
presenti otto cori dall'Italia provenienti da Piacenza a Benevento,
passando per Latina, Roma e Bologna. Tutti i bambini hanno diritto di
cantare. Come alle scuole Carducci a Bologna in cui i bambini cantano
il repertorio di Mariele”.
Fu Padre Berardo Rossi, figura cardine
dell'Antoniano a chiedere a Mariele di dare una mano per il coro: “Il
frate le chiese il favore di insegnare le canzoncine ai bambini per
realizzare uno spettacolo inventato da Cino Tortorella, in arte Mago
Zurlì”.Incerta inizialmente, con timore reverenziale per Padre Berardo e col fatto che non si poteva perdere in cose che non fossero le audizioni, Mariele, a malincuore disse di sì per quella volta ma poi divenne l'insegnante per tutti loro.
“Mariele, che era pianista diplomata brillantemente al Conservatorio a Milano, era stata messa di fronte a bivi legati ai suoi amori per i bambini e per la musica. Scelse la carriera concertistica e quando entrò in contatto con l'Antoniano ci fu la svolta della sua vita”.
Commenti