CULTURA: a breve i Laboratori Territoriali per l'Occupabilità

Dall’Industria 4.0 allo storytelling, passando per Big Data, robotica industriale, meteorologia. Sono alcuni dei tredici laboratori che stanno per nascere ad Imola nell’ambito del progetto LTO, Laboratori Territoriali per l’Occupabilità.
Una iniziativa ambiziosa, alla quale partecipano in rete tutte le scuole superiori del territorio imolese: I.T.A.C. Scarabelli-Ghini, I.I.S. Paolini, Liceo Rambaldi Valeriani – Alessandro da Imola, con capofila l’I.I.S. Francesco Alberghetti. «Grazie al finanziamento di un milione di euro ottenuto dal Ministero dell’Istruzione – dice Vanna Monducci, preside della scuola
capofila – sono partiti in questi giorni gli acquisti di tutti i materiali utili per allestire i laboratori, dalle stampanti 3D ai robot per la saldatura, dalle apparecchiature per le stazioni meteo all’allestimento di una nuova serra allo Scarabelli. Tutto sarà pronto e disposizione degli studenti già a partire dal prossimo anno scolastico. A breve stileremo gli accordi con gli Enti di Formazione interessati ad appoggiarsi sui laboratori per dare vita, dal 2020, ad un articolato programma di corsi di formazione».
La dotazione tecnologica all’avanguardia dei laboratori allestiti dalle scuole con la collaborazione diretta delle aziende che partecipano in maniera sinergica al progetto, farà dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità un elemento fondamentale che si tradurrà in prospettive formative ed occupazionali concrete sia per neodiplomati che per disoccupati in cerca di una riqualificazione, in modo da permettere un rapido inserimento in un mondo del lavoro sempre più in rapida trasformazione.
Giovedì 31 gennaio alle ore 17,00, nella Sala Grande del Circolo Sersanti di Imola, la presentazione ufficiale di tutti i laboratori, dei referenti e dell’intero progetto.

Commenti