BIM: oggi visita guidata alla mostra "Follia di guerra"


Riparte “Bim mantiene giovani”, la rassegna dedicata agli “over” e a tutti coloro che amano trascorrere un pomeriggio nella biblioteca comunale (via Emilia 80), coltivando interessi e curiosità.
Il primo appuntamento è infatti previsto per martedì 29 gennaio, alle ore 15.30, con”A cento anni dalla fine della Grande Guerra: soldati nei manicomi imolesi”, visita guidata alla mostra “Follia di guerra”.
A Imola, tra il 1915 e il 1918, furono oltre 600 i militari ricoverati nel Manicomio di S. Maria della Scaletta (Osservanza) e nel Manicomio provinciale di Bologna in Imola (Lolli). L’esperienza di guerra e la degenza in manicomio sono descritte nelle cartelle cliniche e nella documentazione dei soldati e ci parlano di danni morali e fisici, ma anche di vergogna, di paura, di senso d’abbandono: dei traumi e delle emozioni di militari provenienti dal fronte e originari di ogni parte d’Italia.
Questa documentazione fa parte delle oltre 37.000 cartelle cliniche degli archivi dell’Osservanza e del Lolli, di cui è titolare e proprietaria l’Ausl di Imola, depositate nel 2010 nell’Archivio storico comunale e di cui è stato completato il riordino. La mostra e la visita guidata sono a cura di Paola Mita, dell’Archivio storico comunale, presente all’interno della Biblioteca e di Chiara Sabattani, della biblioteca comunale.
I successivi incontri della rassegna si svolgeranno nel mese di febbraio, sempre di martedì alle ore 15.30.

Imola, 28 gennaio 2019                                                 CAPO UFFICIO STAMPA

Commenti