Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

giovedì 1 novembre 2018

A LEZIONE DA EURICO: il sistema difensivo nel futsal

Eurico Souza
SISTEMA DIFENSIVO FUTSAL

L'obiettivo della marcatura nel futsal è quello di impedire all'avversario di effettuare azioni offensive con successo. Il sistema difensivo consiste nei tipi di marcatura (così come sono contrassegnati), nelle linee difensive o nelle variazioni difensive (dove è segnato).

TIPI DI MARCATURA

Esistono tre tipi di marcatura che sono i più utilizzati nel calcio a 5

  1. Marcatura a zona. Nella zona di marcatura del futsal ogni difensore è responsabile della marcatura in un settore del campo. Il giocatore avversario che occupa quel settore è quello che verrà segnato. Ogni giocatore occupa una determinata zona indipendentemente dai movimenti degli avversari. Questo tipo di marcatura deve essere intensamente addestrata e guidata dall'allenatore, perché ogni atleta deve occupare gli spazi programmati e non può lasciare la squadra sovraccaricata. Come vantaggio, fornisce poca usura fisica.
  2. Marcatura individuale. Ogni giocatore deve essere responsabile della marcatura di uno specifico giocatore avversario, in qualsiasi punto del campo in cui si muove. È molto usata nell'attuale futsal, dove ogni giocatore segna un avversario attraverso il terreno di gioco. È usato contro squadre in cattive condizioni fisiche, facilitando anche l'identificazione degli errori di squadra, perché compromette la copertura. La squadra deve avere una buona condizione fisica.
  3. Marcatura mista. La marcatura mista è quella che usa la zona di marcatura combinata con la marcatura individuale. Fondamentalmente si tratta di segnare un avversario individualmente, mentre gli altri giocatori sono contrassegnati dalla zona. È molto usato da squadre di calcetto di alto livello e richiede molta coordinazione nei movimenti degli atleti. In questo tipo di marcatura in cui vi è una variazione tra la zona e la marcatura individuale, vi è uno scambio di marcatori in alcuni settori del campo di gioco. Questo tipo di marcatura facilita il sistema di copertura e c'è anche poca usura fisica, ma gli atleti dovrebbero avere una grande concentrazione di potenza per eseguire lo scambio di marker.

Nessun commento: