SERIE C1: Imolese Calcio 1919, esordio in pareggio
Una fase di gioco |
pareggio dei rossoblu, che escono mesti dal campo dopo la sofferta partita contro l'Osteria Grande. L'attesa, pregna di aspettative, quasi tradisce i giovani imolesi, inebriati dai successi di Coppa. Memori dello scontro di una settimana fa, chiusosi in favore dei rossoblu, i due avversari si affrontano da subito con vigore. Se, tuttavia, l'Osteria fa tesoro di quanto imparato, l'Imolese sottovaluta l'antagonista e spreca il monopolio quasi assoluto della palla. Il forcing dei locali è incessante ma infruttuoso: le conclusioni di Gelimeri, Giagnorio e Gallamini si rivelano di facile gestione per il bravo Pirazzini, pilastro indiscusso della difesa ospite. Questi ultimi, chiusi nella propria metà campo fino all'8', alzano la pressione, per approfittare delle intervenute incertezze dell'attacco imolese che, destabilizzato dalla sterilità delle manovre, comincia a mostrare segni di nervosismo al 20'. Lo sprint degli ultimi minuti non vale ancora ai locali la tanto agognata rete. Nella ripresa sono sempre i rossoblu a perseverare in fase offensiva, pur palesando una mancata corrispondenza fra possesso palla e controllo della partita. La regola aurea del calcio per cui 'a goal mancato corrisponde goal subito' non ammette eccezioni: l'Osteria Grande, quasi assente in area nella prima frazione, finalizza. E' il minuto 8': Masetti, autore nel 7' di due parate decisive, si butta di lato, ma il diagonale di Arrivabene finisce alle sue spalle, accompagnato in rete da Longhi. L'Imolese, sfiduciata da un possesso palla inutile, si scopre stremata fisicamente e mentalmente, mentre l'Osteria, salda e pratica, compatta le retrovie, impedendo agli avversari di portarsi in avanti. Se gli ospiti usano astutamente lo scontro fisico per imporsi sugli avversari, i rossoblu, privi della necessaria 'cattiveria' agonistica, subiscono la lucidità altrui. Mister Carobbi chiede il time-out al 24', ideando un piano d'azione che salva il risultato. Masetti si porta in fase offensiva e al 25' serve a Gallamini l'assist propizio: il capitano piazza un rasoterra sul secondo palo che si trasforma nel pareggio. Gli ultimi minuti sono adrenalinici: l'Imolese si sbilancia in avanti, rischiando il contropiede avversario. Il risultato, tuttavia, non cambia e rende merito agli ospiti, che sfruttano al meglio una strategia improntata alla difesa. L'Osteria Grande vendica la sonora sconfitta di Coppa ed esulta per il primo risultato positivo, dopo il ripescaggio dalla C2. L'Imolese lascia sul campo due punti, tanto pesanti moralmente, quanto fondamentali nel percorso di maturazione della squadra.
IMOLESE CALCIO 1919 – OSTERIA GRANDE: 1 – 1
IMOLESE: Masetti, Marcattili, Gallamini, Gelimeri, Giagnorio, Zanoni, Maccaferri, Righini, Malafronte, Greco, Bandini, Magnani. All. Carobbi.
OSTERIA GRANDE: Garrasi, Arrivabene, Thiebaud, Benni, Santi, Menna, Martelli, Salvadè, Campagna, Longhi, Mouadine, Pirazzini. All. Monti.
RETI: 8' s.t. Arrivabene, 25' s.t. Gallamini.
AMMONITI: Gelimeri, Longhi, Benni, Salvadè.
ARBITRI: sig. ROMANI di Modena e sig. TONELLI di Forlì.
Prossimo turno – CAMPIONATO (17/10 a Bondeno, ore 17.00) : FUTSAL PONTE RODONI - IMOLESE CALCIO 1919
Stefania Avoni
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919
Commenti