PROGETTO GIOVANI: nasce una collaborazione tra la Ma Group e l'Imolese 1919

Il presidente dell'Imolese 1919 Lorenzo Spagnoli e quello dell'Imola Ca5 Andrea Gubellini
Lo sport unisce, le collaborazioni aiutano a crescere. L’Imola Calcio a 5 e l’Imolese hanno deciso di intraprendere un progetto comune, uno scambio che è solo il preludio ad un connubio da sviluppare in futuro. I due club, massima espressione cittadina dello sport che rappresentano, hanno deciso di unire le forze a livello reclutativo, l’Imola Calcio a 5 allestirà la squadra under 21, l’Imolese una formazione Juniores, poi l’intenzione dei due club è quella di sviluppare sempre di più un percorso giovanile che comprenda tutte le squadre di calcetto con squadre Allievi e Giovanissimi.
“La collaborazione – dice il presidente della Ma Group (Imola calcio a 5) Andrea Gubellini - è nata da un incontro tra il sottoscritto con Gianluca Matera in cui abbiamo deciso di unire le forze per quanto riguarda il settore giovanile che è alla base dei nostri progetti. Noi faremo l’under 21 mentre loro una nuova Juniores. Stiamo sviluppando delle idee che promuoveremo con della pubblicità e la nostra iniziativa sarà gratuita per i ragazzi che verranno a imparare. E’ previsto anche l’allestimento di una formazione di Allievi per la prossima stagione. Si uniscono le due massime espressioni di calcio e calcio a cinque a Imola”.
Gubellini ha ufficializzato l’accordo incontrando il presidente dell’Imolese 1919 Lorenzo Spagnoli: “Si è trattato di un colloquio proficuo e l’intesa è scattata subito. Ci incontreremo varie volte insieme a Matera per affinare il progetto. Vogliamo partire e siamo entusiasti. Per noi è un onore collaborare con una società che ha 400 ragazzi nel settore giovanile”.
 “C’è stato un incontro positivo con Augusto e Andrea Gubellini – dice il presidente dell’Imolese Lorenzo Spagnoli -, vogliamo fare una bella collaborazione,  le nostre sono due squadre di Imola con ottimi progetti e questa nostra collaborazione porterà benefici da una parte e dell’altra. Da parte nostra c’è la voglia di creare un bel polo di calcio a 5, collaborare con l’Imola sarà importante, ci saranno scambi di giocatori, idee e magari pure di iniziative comuni da sviluppare nel tempo. Mi ha fatto piacere conoscere persone come Augusto e Andrea, c’è sintonia e mi auguro che il futuro porti belle soddisfazioni per tutti. La famiglia Gubellini ha grande esperienza nel calcio a 5, noi dell’Imolese prenderemo spunto da quello che hanno fatto nel calcetto negli ultimi lustri”.
Fra i due club il primo approccio è stato fatto da Andrea Gubellini, presidente Imola Calcio a 5,  e Gianluca Matera uno degli uomini operativi del Centro Bacchilega cuore pulsante dell’Imolese, un po’ alla volta è stata sviluppata la collaborazione che per ora prevede lo scambio e la segnalazioni di giocatori interessanti che possono far parte dell’una o dell’altra squadra.  Ci saranno scambi da una parte e dall’altra in base alle rispettive età, e l’auspicio delle due formazioni è quello di avere una rappresentativa in tutte le categorie dei campionati regionali, e l’obiettivo finale è portare ragazzi a giocare in serie B e C2.
Gianluca Matera sarà il responsabile del progetto calcio a 5 per l’Imolese 1919 che lui stesso spiega: “L’iniziativa parte quest’anno. Nell’ultima stagione l’Imolese 1919 è stata retrocessa in C2 e non aveva squadre giovanili mentre, due anni fa, fu composta una formazione di Allievi. L’idea dell’Imolese Calcio di unirsi con l’Imola calcio a 5 nasce dal fatto di volere cominciare questo progetto legato al calcetto con una società che ha esperienza in questo sport ed è la più rappresentativa. Con l’esperienza nostra nel settore giovanile e la loro nel calcio a 5 può dare ai ragazzi la possibilità di trovare soddisfazione”.
Matera poi scende nello specifico: “Nel settore giovanile è fondamentale che il ragazzo giochi nella sua fascia d’età. Se ho dei ragazzi in età da under 21 non li sacrifico in prima squadra ma gli do la possibilità di essere valorizzati coi tecnici dell’Imola e così anche loro con i giovani in età da Juniores”.
Ora sono state gettate le basi, il progetto è work in progress e si svilupperà già in questa stagione agonistica.
 I rappresentanti delle due società sono a disposizione della stampa per ulteriori ed eventuali informazioni: Andrea Gubellini 392/8396517, Lorenzo Spagnoli 349/3249566


Ufficio Stampa Imola Calcio a 5                                                Comunicazione Imolese Calcio 1919

Commenti