LE CHICCHE DI MARY PAUL: conosciamo David Tres del Vicenza

L'esultanza del Vicenza
Ciao a tutti gli amici del blog! Oggi vi regalo un’altra GOSTOSA chicca: l’intervista di David Leonardo Tusi Tres, giocatore brasiliano classe 1987, capitano del Vicenza Calcio a 5, squadra di A2 neopromossa la scorsa settimana nella massima serie, essendosi classificata prima nella regular season.

Quando avete capito che il primato e la promozione diretta poteva essere vostra?
"Sicuramente quando all'inizio di marzo abbiamo vinto contro la Reggiana a Reggio Emilia nella 17° giornata. Loro non avevano mai perso in casa propria ed è stata una partita in cui abbiamo vinto più che mai con la forza del gruppo".

Hai avuto una brillante carriera anche nel campionato brasiliano di futsal. In che squadra hai iniziato?
David Tres
"In verità sono venuto in Italia quando avevo 20 anni, in Brasile ho giocato nell’Atlantico Erechim (Rio Grande do Sul nd.r.) e nella Rcg Garça (San Paolo n.d.r.). Dopo aver giocato due anni nella Lega Nazionale
in serie A sono arrivato in Italia".

Cosa pensi del futsal italiano?
"Sinceramente adesso non è uno dei momenti migliori del futsal italiano, comunque la Federazione sta facendo degli sforzi per accrescere la conoscenza e l’importanza del calcio a 5 nell'ambito sportivo italiano.
Qui in Italia mi sono sorpreso del buon livello della serie A ed A2, purtroppo con questa crisi non tutte le squadra sono riuscite a mantenersi e sono sparite, ma sono certo che il momento migliore del futsal italiano debba ancora arrivare".

Per la prossima stagione rimarrai in Italia e al Vicenza?
"Non si sa ancora niente, ora è un po' presto per decidere, intanto mi concedo un po' di ferie e tra qualche settimana si vedrà".

Cosa avevate secondo te voi come squadra in più degli altri? A chi hai dedicato la promozione?
"Sicuramente la nostra forza è stata il gruppo, nonostante i cambiamenti che abbiamo avuto, siamo sempre stati una squadra molto compatta e che non ha mollato mai. Poi ovviamente ci sono stati dei talenti individuali ed anche la competenza dello staff tecnico. Questo campionato lo dedico alla mia famiglia, che mi ha sempre dato la forza e la carica per perseguire il mio obiettivo, anche perché rimanere lontano da casa per tanti mesi non è mai facile.

Quale è stata la partita più emozionante della tua carriera?
"L'anno scorso in semifinale di Coppa Italia contro l'Aloha a Policoro abbiamo pareggiato 3-3 e poi vinto ai rigori. Inoltre mi viene in mente anche la partita contro il Verona nella stagione 2008/2009 in cui io ho segnato il goal per la promozione in serie A2".

Insomma David sei proprio un giocatore da promozione!!
Complimenti e boas fèrias campeao!!

Maria Paola Alvisi - Mary Paul

Commenti