IL PERSONAGGIO: Gaetano Pagano e la sua esperienza


Gaetano Pagano, intermediario di calcio a 5, ha passato un estate intensa piazzando colpi su colpi. In particolare, grazie alla sua opera, Lucas Durante è approdato allo Scanzano nel girone F della serie B e, nello stesso raggruppamento, Pagano ha portato Rafael Salomao e Cleber Biscaro al Catanzaro, Juliano Scharnovski e Carlo Natale al Policoro e Ricardo Tutilo al Calabria. Al Forlì che milita nel girone C ecco Lucas Cantieri e all'Ma Group Thiago Moraes mentre, grazie a Pagano, il Bologna si è accordato con Nicola Santarelli. Salendo di categoria, l'intermediario ha messo in contatto Gianni Iacovino con la Reggiana e, all'estero, Rafael Teixeira con il Charleroi 21.
Chi meglio di lui quindi può dire la sua sul mercato del calcio a 5 e sulla serie B.

"Negli anni il mercato del calcio a 5 è cambiato, la crisi nazionale si ripercuote su tutte le attività e quindi anche nel mondo dello sport. Il mercato del calcio a 5 viene ora affrontato in modo diverso, si ragiona e si pondera di più rispetto ad anni fa. Le società puntano su pochi giocatori stranieri possibilmente single e lavorano sui giovani italiani con più determinazione. In questi anni tanti giovani hanno sfruttato queste occasioni e sono diventati punti fermi di squadre che si disimpegnano nei campionati nazionali. Penso che questa sia la stada giusta da percorrere anche in futuro. Sono fortemente convinto che per una crescita globale di questo sport c'è bisogno anche degli stranieri con esperienza e qualità. Stranieri forti e pronti ad aiutare i nostri ragazzi a migliorarsi negli allenamenti e il sabato in campo. Ho apprezzato tanto le convocazioni della nazionale maggiore e under 21 con soli ragazzi nati in Italia, penso che questa sia la strada giusta da percorrere, anche in partite importanti, e se poi non arrivano subito risultati eccellenti, pazienza. Ci vuole del tempo".
Ed ecco il Pagano-pensiero sul campionato cadetto: "Quest’anno prevedo una serie B molto livellata, ogni girone presenta delle insidie e prevedo tante sorprese. Nel girone A prevedo bagarre tra Bra, Cld Carmagnola, Castellamonte e Imola. Ho avuto il piacere di seguire il mercato dell'Imola, il direttore Zaccheroni e la proprietà hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Le scelte sono state oculate e secondo me faranno un campionato da vertice.
A Imola ho consigliato e mediato l' ingaggio di Thiago Maoras, sono convinto che con Marcio, Salerno e Iannotti possa fare davvero bene. Thiago è un ragazzo serio, si farà apprezzare dalla società, dalla squadra e dai tifosi. Saprà mettersi a disposizione del Mister e darà un grosso contributo al raggiungimento degli obiettivi stagionali prefissati dalla società.
Causa problemi di studio dal team Imola è partito Nicola Santarelli. Nicola è molisano come me e siamo riusciti a concretizzare l'interesse del Futsal Bologna, matricola in B, dell'amico ds Corona. Nicola oltre ad essere un calcettista forte e polivalente è un ragazzo educato e molto serio. Sono convinto che il Bologna ha messo a segno un colpo intelligente in linea con le regole federali dal momento che Nicola è un under 25 che può giocare in categorie superiori. Al Futsal Bologna va il mio in bocca al lupo per questa nuova avventura
sono sicuro che faranno un grandissimo campionato".
Infine, un pensiero gentile: "Ringrazio, infine, lo staff di 5iomla dello spazio che mi ha concesso e faccio i complimenti a tutta la redazione. Buon campionato, ci sarà da divertirsi".
Nella foto: Gaetano Pagano con uno dei suoi strumenti di lavoro.

Commenti