LE CHICCHE DI MARY PAUL: conosciamo Raphael Bessa dell'Asti, vincitore della Coppa Italia

E’ con immenso onore che il grande Raphael Bessa dell’Asti mi ha rilasciato un’intervista, un vero professionista!

Tu sei brasiliano di Curitiba nello stato del Paranà, come sei arrivato in Italia?
"Sono brasiliano nato a San Paolo e cresciuto a Curitiba. Giocavo a calcio a 5 nel Paranà Clube, quando Lamers (mio ex allenatore nel Terni e Acqua & Sapone) mi ha chiesto se avevo la possibilità e la voglia di venire a giocare in Italia, mi è piaciuta l'idea e sono arrivato qua nel 2006".

Nelle ultime stagioni hai giocato pivot con l'Asti, siete una grande squadra e a marzo avete vinto la Coppa Italia battendo la Luparense. Vi aspettavate questo premio, era nei vostri obiettivi?
"Come per ogni atleta professionista gli obiettivi sono sempre di vincere o di arrivare più lontano possibile. L'Asti è una società molto seria che ha nel Dna vincere e far bene tutte le cose che intraprende. La Coppa Italia è stato un premio per tutti noi, sappiamo che la serie A è difficilissima con giocatore molto esperti, per cui noi che abbiamo una squadra nuova in serie A e con giocatori giovani siamo contenti di aver scritto un pezzo della storia".

Quest'anno con l'arrivo di Patias dalla Marca avete rafforzato molto la squadra, com’ è giocare in un gruppo di giocatori cosi talentuosi come Lima e Patias (come te del resto!)?
"Ho detto in precedenza, siamo una squadra giovane ma talentuosa come hai detto tu, quindi giocare con Lima e Patias è senza dubbio un piacere perchè sono, in primis, grandi persone e poi grandi giocatori, come del resto tutti gli altri giocatori di questa squadra".

Come e dove vedi il tuo futuro immediato?
"A questa domanda è un po’ difficile rispondere. Vorrei tantissimo continuare qui ad Asti, mi piace la città, la società, le persone e come è visto e vissuto il calcio a 5. Dipendesse solo da me resterei, vediamo quali sono gli obiettivi per il futuro che si prefigge la società".

E’ noto che tuo fratello Daniel fa parte della Primavera dell' Inter, com’ è il vostro rapporto? Riuscite a frequentarvi qui in Italia?
"Un altro punto positivo è questo, Asti è la città (parlando sempre di serie A) più vicina a Milano per adesso, quindi posso andare sempre su a trovare sia Daniel che la nostra mamma che abita insieme a lui. Il nostro rapporto è molto buono, anche se sono più grande ci scambiamo sempre le idee su tutto, perchè abbiamo modi diversi di pensare e agire, per cui ci confrontiamo spesso, ovviamente come fra tutti i fratelli qualche scintilla c'è ma alla fine andiamo d'accordo".

Grazie ancora per la tua disponibilità e BOM FERIADOO CAMPEAOO!

ULTIMA ORA: Bessa non giocherà ad Asti nella prossima stagione.

Nella foto in alto a sinistra: Raphael Bessa.
Nella foto a destra: il fratello Daniel.

Maria Paola Alvisi - Mary Paul

Commenti