IL PERSONAGGIO: Filippo Vega presenta il Memorial Romano Ronchini
Oggi intervistiamo Filippo Vega, classe 1990, bomber del Bar La Casita Casalfiumanese, arrivato secondo nella classifica cannonieri dell'VIII Campionato "Città di Imola", organizzato dall'AICS, con 50 gol realizzati.
Siete arrivati a metà classifica nel torneo Aics, nonostante le tue ottime prestazioni. Cosa è mancato al Bar La Casita per arrivare nelle prime posizioni?
"Ci è mancata l'esperienza soprattutto nelle prime partite. Giochiamo tutti a calcio e non sappiamo calarci al meglio nel calcio a 5. Col passare del tempo siamo migliorati ma abbiamo tesserato 17 giocatori perché non riuscivamo quasi mai ad essere in sette-otto. Poi, nonostante tutti quei tesserati, non eravamo mai gli stessi e questo un po' ci ha sfavoriti. Come primo anno però siamo contenti, soprattutto del girone di ritorno".
Chi sono stati gli elementi chiave della tua squadra.. a parte te ovviamente?
"Fabio Ronchini, dietro è uno dei pochi che riesce ad anticipare e a impostare l'azione creando sempre superiorità numerica. Nella parte iniziale della stagione invece Nicolas Rivola e per continuità Luca Bedetti, sempre presente e quindi fondamentale. Anche il nostro portiere Antonino Ronchini alla prima esperienza tra i pali ,specie nel ritorno, merita un plauso".
"Il Mamo Bar perchè sono ragazzi insieme da tempo e giocano a calcetto di "mestiere", poi la Tozzona e la New Team '98".
Per te era più importante vincere campionato Aics o vincere titolo di capocannoniere?
"Senza dubbio il campionato Aics con la mia squadra".
E' più divertente giocare a calcio in categoria o a calcio a 5 in questi tornei?
"Nel calcio in categoria ho sempre fatto della panchina e quindi direi i tornei di calcio a 5. Scherzi a parte, preferisco il calcio al calcetto dove è più difficile segnare un gol e ti dà maggiore emozioni. Ciò non toglie che l'estate è la stagione dei tornei di calcetto e di calcio a 7".
Andiamo sul personale. Serata libera: che fai?"Aperitivo-happy hour e discoteca al mare se il portafoglio lo permette". (Ehehe la crisi!, ndr)
Progetti per il prossimo anno? Trattative in corso? Un po’ di calcio mercato!
"A settembre cambio aria. Lascio con un arrivederci uno splendido gruppo, una famiglia, il Castel del Rio per approdare (credo e spero, non è ancora ufficiale ma poco ci manca) a Ponticelli dove spero di trovare quella continuità di gioco che a 22 anni credo sia lecita e che in questi tre anni in categoria mi è mancata".
Stai organizzando un torneo di calcio a cinque a Casalfiumanese, il Memorial Romano Ronchini. Come pensi sia il livello tecnico delle squadre? Qualche pronostico?
"Il livello si è notevolmente alzato quest’anno, partecipano davvero delle belle squadre, 14 squadre su 16 quasi allo stesso livello. Ci sono giocatori importanti nelle rose, ne cito alcuni, non me ne voglia chi rimane fuori è solo per dimenticanza: Matteo Carrettini , Gianluca Tumolo , Filippo Tassi, Lorenzo Caprioni, i cugini Ferrini, Marco Borini, Michael Mengolini e Andrea Casadio e altri giocatori di calcio mentre per quanto riguarda i giocatori di calcetto: Matteo Conti, Samuele Barbieri, Alessandro Grelle, Simone Gelimeri, Giacomo Dari. Per i pronostici, vedo favoriti il Workshop di capitan Conti, la Cartolibreria Galeati di capitan Tumolo e il Mamo Bar di capitan Dari su tutti, ma nulla è scontato in questi tornei estivi!
Infine colgo l’occasione per invitare tutti a iscriversi al gruppo su Facebook "Memorial R. Ronchini", vi accetterò volentieri, così una volta iscritti potrete seguire tutto il calendario delle partite, le rose e tutte le novità. Si parte domenica 3 giugno alle 20 e si chiude domenica 17. Vi aspetto numerosi".
Certo Filippo, a noi di 5iomla fa piacere promuovere i tornei di calcio a 5, l’abbiamo sempre fatto e sempre lo faremo e in bocca al lupo a te per la prossima stagione nella squadra del Ponticelli che è giusto ricordare quest’anno ha disputato un ottimo campionato e si sta tuttora facendo valere nella fase playoff di terza categoria nel girone ravennate.
Maria Paola Alvisi - Mary Paul
Commenti