LE CHICCHE DI MARY PAUL: conosciamo Joao Paulo Toni, vincitore della Coppa Italia under 21 col suo Kaos

Oggi intervistiamo Joao Paulo Toni, giocatore laterale che lo scorso mese di marzo col Kaos Futsal ha vinto la prestigiosa Coppa Italia Under 21, battendo la Luparense e andando a segno proprio nella finale con una doppietta.

Hai da poco compiuto 20 anni e hai già vinto parecchi trofei, ultimo cronologicamente la Coppa Italia under 21 col Kaos...quali sono stati i momenti più emozionanti della tua carriera col futsal?
"Allora... senza dubbio, il momento più emozionante è stato vincere questa Coppa Italia, abbiamo faticato tanto per essere lì in Final Eight. Sapevamo che non eravamo i favoriti e che per vincere ci voleva un gruppo unito e grintoso, e così è successo!! Del resto dopo due finali consecutive perse quando giocavo col Terni, era finalmente arrivato per me il momento di alzare quella coppa".
Quali obiettivi ti poni per il futuro come giocatore?
"Il pensiero di tutti i giovani che giocano qualsiasi sport è arrivare al livello massimo, per questo la serie A è quello che ho sempre in testa per il mio futuro professionale".

Come ti sei trovato qui al Kaos come primo anno? Cosa ti manca di più di Londrina la tua bellisima città del Paranà?
"Al Kaos mi trovo troppo bene. I ragazzi sono bravissimi e sono molto contento di fare parte di questo gruppo. Di Londrina? Mi manca la mia famiglia e i miei amici. Ero abituato a stare sempre con loro, ma quest'anno la 'saudade' non è stata un problema, perchè i miei genitori sono venuti in Italia a dicembre e abbiamo trascorso un capodanno meraviglioso a Roma".

A chi hai dedicato la vittoria della Coppa Italia?
"Sicuramente alla mia famiglia. Da quando avevo cinque anni ed ho iniziato a giocare a calcio con mio papà, i miei sempre mi hanno sostenuto e tifato per me. E' stata una soddisfazione molto grande per me anche perchè hanno seguito in diretta le partite di Coppa Italia dal Brasile e questo mi ha dato ancora più voglia di giocare e di impegnarmi al massimo. Senza dimenticare il mio nonno, che anche se non è più tra noi, è stato il mio più grande tifoso e credo che ovunque sia, abbia esultato molto quando abbiamo vinto la finale".

Sicuramente Joao Paulo ne sono certa anch’ io!! Obrigada! Boa sorte!
Giovane sì, ma già un campione e con le idee ben chiare!

Maria Paola Alvisi - Mary Paul

Commenti