CSI: Riva del Garda vince il torneo under 14 femminile

Domenica 19 febbraio presso la Palestra Cavina, sono andate in scena le finali del 1° Torneo femminile Under 14. Questo torneo giovanile (uno dei pochi a livello regionale dedicato alle giovani praticanti del calcio a 5) si inserisce nel più ampio “Torneo della Cavina” che quest’anno è arrivato alla sua 25° edizione.
Per la sua realizzazione è stato fondamentale il connubio e l’unione di forze tra il Csi di Imola e l’Imolese femminile Acfd, oltre che all’aiuto economico dello sponsor della manifestazione T.Grandi, e al Comune di Imola che per tale evento ha concesso il suo patrocinio.
Tutti enti (o società) a cui sta molto a cuore la promozione dell’attività giovanile, vista con l’occhio di chi non vuole solo insegnare o favorire la pratica di uno sport, ma che possa essere anche uno strumento per educare e fare crescere i propri figli con un sano spirito competitivo.
In particolar modo, i due presidenti (Raffaele Costagliola e Milena Gandolfi) sono riusciti a creare per la prima volta un torneo a cui hanno preso parte ben 4 formazioni.
Oltre alle 2 squadre imolesi di Poggio Pollino e Imola Calcio a 5, si sono unite nella manifestazione 2 squadre provenienti da altre regioni: Firenzuola e Riva del Garda.
Con tutti questi ingredienti, è nato un piccolo torneo che ha visto svolgere in due giornate separate la fase a gironi mentre domenica è andata in scena la doppia finale per decidere come riempire i gradini del podio.
Nella finale per il 3°/4° posto, si sono scontrate Imola calcio a 5 e Firenzuola; il risultato finale di 4-2 ha premiato le ragazze di “casa nostra” con la piazza d’onore. In una gara molto equilibrata è emersa la superiorità individuale di alcune ragazze nostrane che ha fatto la differenza; anche se si è visto come lo spirito toscano delle ragazzine di Firenzuola sia stato molto tenace fino alla fine.
La finale per il titolo di questa prima edizione del torneo, se la sono contesa la formazione di Poggio Pollino e di Riva del Garda. Gara molto emozionante in cui (aldilà del risultato) si è vista la netta supremazia tecnico/tattica della squadra della provincia di Trento.
Quindi: 9-0 per Riva del Garda, che con le sue promesse del calcio femminile ha spazzato via le avversarie; da notare l’ottima prestazione di Giorgia Omezzoli autrice delle prime 4 reti trentine. Chissà se un giorno sentiremo ancora parlare di lei…
Aldilà del risultato (che giustamente premia la squadra più meritevole), si è visto una spirito calcistico che raramente è possibile gustare al giorno d’oggi per chi segue sopratutto il calcio “commerciale”.
Non è “roba” di tutti le domeniche vedere due avversarie, che dopo un normalissimo scontro di gioco, escono insieme dal campo, e mentre una si tiene la mano sul fianco dolorante, l’altra si scusa e la accompagna in panchina. Insomma una vera spremuta di genuinità e voglia di divertimento che ci spinge a guardare con ottimismo e fiducia a quello che l’anno prossimo sarà il 2° Torneo femminile Under 14.

Commenti