CONOSCIAMO: Erick Bellomo, campione d'Italia con la Marca


Ciao a tutti!
Quasi tutte le squadre hanno iniziato o stanno per iniziare la preparazione per la nuova imminente temporada ed io come buon augurio a tutti i giocatori ho puntato in alto per la mia prima intervista del dopo ferie. Ho rivolto qualche domanda al mio amico Erick Bellomo, giocatore nel ruolo di pivot della Marca Futsal, squadra campione di Italia 2011 nella massima serie.
Erick, classe 1978, è nato a San Paolo, brasiliano naturalizzato italiano, questo infatti gli ha pure permesso di esser convocato in varie occasioni anche per la nostra Nazionale.
In Brasile prima di approdare in Italia ha militato anche nelle squadre del Corinthians Paulista e nel Palmeiras, insomma un giocatore esperto e di grandi qualità.

Come ci si sente a giocare nella squadra più forte in Italia?
"Mi sento molto orgoglioso di giocare nella Marca Futsal, adesso è una delle squadre più forti in Italia, ma quando sono arrivato io era appena una promessa. Sono arrivato a Castelfranco Veneto cinque anni fa, quando la squadra era stata appena promossa in serie A. Ho creduto nel vincente progetto dei nostri presidenti, ed oggi con tutti i miei compagni abbiamo portato la Marca al ruolo di principale squadra italiana di calcio a 5".

Qual è stato il momento più emozionante e bello della tua brillante carriera professionale?
"Il momento più bello, senz'altro, è stato lo scudetto della stagione scorsa, perchè sono qui in Italia da sette anni e fino ad ora non avevo mai vinto il campionato, anzi fino allo scorso anno avevo perso ben due finali scudetto e quando finalmente sono riuscito a vincere è stata veramente una soddisfazione grandissima".

Per arrivare ai tuoi altissimi livelli cosa è più importante secondo te? Il talento, la tecnica o il coraçao?
"Secondo me per arrivare a raggiungere un buon livello nel calcio a 5 o in qualsiasi cosa si faccia nella vita, è necessario aver un po' di tutto questo, non si arriva da nessuna parte se qualche ingrediente citato manca nella nostra strada. Ho imparato che niente arriva per caso, dobbiamo essere noi a cercare la "fortuna", che non è per caso, sta sempre vicina a quelli che si impegnano di più, lavorano di più e credono di più in quello che stanno intraprendendo... Alla fine tutte queste qualità si completano".

Hai un consiglio per tanti giovani che praticano il tuo bellissimo sport?
"Il consiglio che posso dare è quello di credere in quello che si è scelto di fare, indipendentemente da cosa è. Ognuno deve fare quello che ha scelto con entusiasmo, voglia e impegno, e anche se le cose per un certo periodo non vanno bene, non mollare mai. Si deve continuare a seguire quella strada e vedrete che un giorno ne sarete ricompensati come è successo a me".

Avete capito ragazzi?? Mai mollare!! Seguite l’esempio di un vero campeao e credeteci sempre...
Buona stagione a tutti e grazie Erick.. un vero professionista e una gran bella persona anche fuori dal campo!!! Obrigadaa.

Maria Paola Alvisi - Mary Paul

Commenti