TORNEI: il Tennis Club trionfa a San Martino in Pedriolo



















E’ IL ‘TENNIS CLUB’ il primo a trionfare sul nuovo campo da calcetto rimesso a nuovo su via Viara, a San Martino in Pedriolo. Si è conclusa giovedì sera la prima edizione del trofeo ‘San Martin Cup’, che ha visto in finale ben due squadre castellane. Dopo quasi due anni di inattività, col campo da calcio a 5 semidistrutto e praticamente inagibile, finalmente lo sport torna nella piccola frazione del comune di Casalfiumanese. E questo grazie all’impegno della famiglia Ramini, che ha rilevato il chiosco adiacente e messo mano al campo. Per l’occasione, poi, ha indetto il trofeo, per inaugurare la nuova stagione.
Le due squadre finaliste erano gli azzurri del ‘Tennis club’ e i blaugrana del ‘Tu-du-du-dù’. Il match equilibrato per quasi tutta la partita è finito con uno spettacolare 5-3 per le maglie celesti.
Presente alla finale anche il sindaco di Casalfiumanese, Roberto Poli: «La riapertura del campo è un valore aggiunto per la comunità — afferma —. La struttura che comprende chiosco e campo da calcetto è comunale e il bando di alcuni mesi fa è stato fatto sulla base della qualità del servizio che proponevano i futuri gestori, piuttosto che sul canone d’affitto che ci pagavano. Volevamo fornire a San Martino un buon servizio, perché sappiamo che per le sue famiglie e i giovani questo è un grande punto di ritrovo, con una finalità sociale determinante». «Le risorse sono poche — continua il primo cittadino — e trovare dei privati con tanta voglia di lavorare e bene non è facile. Come amministrazione siamo stati fortunati».
Il sindaco risponde poi a chi dice che San Martino è dimenticata dal comune centrale di Casalfiumanese: «Anche se la sede ufficiale amministrativa non è vicina, queste frasi sono assurde — dichiara — e i fatti lo dimostrano. Da agosto partiranno ufficialmente i lavori per la messa in sicurezza del ponte di San Martino, con la costruzione dei parapetti necessari. Non abbiamo cominciato prima solo per via dei trebbiatori, che avrebbero avuto difficoltà nel loro lavoro, poiché quel ponte è l’unico passaggio per i campi possibile. Siamo solo venuti loro incontro, non c’è stato nessun rallentamento». «Per di più — prosegue Poli —, su via Viara, proprio all’altezza del nuovo campo da calcetto, c’è uno stretto ponticello, che è provinciale. La Provincia ha deciso di allargarlo e il Comune farà i passaggi pedonali laterali. Questo, sia per favorire la viabilità in una zona molto trafficata, sia per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, che in queste aree sono molto numerosi. A maggior ragione con la nuova apertura del chiosco».
A FINE TORNEO, molto contenti anche i gestori del chiosco da Ramos’s: «Per essere la prima volta è andata alla grande — afferma Massimo Ramini —, abbiamo avuto ben 12 squadre partecipanti. Il campo è nuovo e più viene usato, meglio è. Inoltre, per questa prima edizione abbiamo lasciato fuori nove squadre per motivi logistici, quindi abbiamo deciso di fare già un nuovo torneo di calcetto, in collaborazione con il centro scommesse Snai di Castel San Pietro. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio e abbiamo ancora qualche posto. Poi si comincerà, tutto sempre con iscrizione rigorosamente gratuita".
Leonardo Andreaus (tratto da Il Resto del Carlino del 3 luglio 2011)
Nella foto: in alto il Tennis Club, vincitrice del torneo, sotto i Tu-du-du-dù, secondi.

Commenti