SERIE C1: Vanni Pedrini della Young Line tra passato, presente e futuro


Oggi intervistiamo il Mister della Young Line, squadra promossa al campionato di serie C1 la scorsa settimana ai playoff.
Vanni è veramente eclettico, ha iniziato la carriera come allenatore-giocatore, poi è diventato mister di calcio a 5 fino al master di primo livello.
Oltre a lavorare nella palestra della squadra omonima, è preparatore atletico della Fortitudo baseball Bologna, campione d'Europa in carica, ma il tempo per me e per il nostro blog l'ha trovato.

Come si sta dopo la promozione in C1?
"Bene, son contento! A Pinarella è andata bene, nella regular season eravamo arrivati quarti e ai playoff siamo riusciti ad ottenere il salto di categoria.
Come società cerchiamo prima di tutto di far crescere i giovani, indipendentemente dalle vittorie, dalle sconfitte e dal campionato di appartenenza.
Probabilmente a fine stagione il giusto mix tra l'esperienza dei giocatori più maturi e la verve di quelli più giovani ha fatto la differenza".

A inizio stagione andare in C1 era fra i vostri obiettivi?
"Sinceramente non ci pensavo, il nostro obiettivo era fare un buon campionato, infatti durante la prima metà siamo stati primi per alcune giornate.
Purtroppo a metà stagione siamo incappati in una striscia negativa di cinque sconfitte consecutive giocandoci la possibilità di finire il campionato al primo posto.
Comunque l'importante era raggiungere la zona playoff e ci siamo riusciti".

La Young Line è nata come squadra di un gruppo di amici, ora sarà un sogno giocare in C1… che strategie adotterete?
"Sì, sì la Young Line nacque nel 1999 dall'idea dei titolari della palestra per la quale lavoro io, arruolando principalmente i frequentatori della stessa. Io ero mister e giocatore, iniziammo nel campionato del Csi nella stagione 1999/2000 riuscendo a vincerlo nel 2002/2003, pure nel 2004 con l’Aics successe la stessa cosa.. e da lì è partito tutto.
I giocatori del gruppo originario non ci sono più ora, visto che iniziammo più di dieci anni fa, ma alcuni attuali come Sgubbi e Pancaldi sono con noi da parecchio tempo, e infatti sono i “più anziani”.
Per quanto riguarda la prossima stagione stiamo già lavorando.
Confermeremo la squadra al completo e cercheremo di integrarla con qualche elemento dei nostri juniores per cercare di creare un gruppo compatto.
Come accennavo prima per noi è fondamentale dar spazio e formare i ragazzi giovani, compatibilmente a un campionato di C1 ovviamente.
La novità dell'anno prossimo sarà l'ampliamento delle giovanili grazie alla nascita di una squadra categoria Giovanissimi".

Avrai sicuramente qualcuno da ringraziare per la stagione appena trascorsa…
"Certo! Non saprei da chi iniziare... Il mio ringraziamento va in primo luogo, a tutti i giocatori, e all’intero staff tecnico: dal vice "Gelati" Celati, al presidente Donattini, con un grazie speciale anche a Sandro Costa che da non giocatore è stato utilissimo alla causa durante tutti i playoff".

Ancora complimenti a tutti .. buona estate e in bocca al lupo per la prossima stagione!

Maria Paola Alvisi - Mary Paul

Commenti