BENEFICENZA: la 12 ore a Ortodonico


L’associazione per la promozione del benessere psico-sociale “Caleidos” e la parrocchia di Ortodonico, con il patrocinio del Comune di Imola e del Centro Sportivo Italiano (Csi), organizzano il 24 giugno la prima 12 ore di calcio a 5.

Caleidos è un’associazione senza fini di lucro che si occupa della promozione del benessere psico-sociale. Le attività sono rivolte ad anziani, per il contrasto alla solitudine e al deterioramento cognitivo, a persone straniere, per favorire l'integrazione, e a persone con disabilità.
LA dott.ssa Monica Manzoni, presidente di Caleidos ci spiega che “ciò che sarà raccolto durante la manifestazione delle 12 ore di calcetto sarà impiegato a sostegno del progetto “La Palestra di Archimede”, che si rivolge a persone con disabilità e ha come obiettivo quello di integrare l’offerta di ausili per la disabilità, attualmente limitata ad ausili motori come carrozzine e sollevatori, fornendo invece ausili tecnologici, informatici e materiali per il potenziamento delle abilità cognitive e relazionali di minori disabili e con disturbi dell’apprendimento".

Il Gruppo sportivo Ortodonico organizza dal 1972 eventi sportivi, tra cui il famoso Torneo di calcio tra parrocchie, sempre con l’ausilio del CSI e la passione dei dirigenti, in primis Dino Zanoni, che anche nel caso della 12 ore sarà in cabina di regia come accade da 20 anni.

A partire dalle ore 17 del 24 giugno e fino quasi all’alba, dunque, ad intervalli di un’ora scenderanno in campo le squadre che avranno aderito alla manifestazione, che non si qualifica come torneo ma unicamente come spazio ricreativo e aggregativo. Non sono richieste quindi particolari abilità tecniche ma soltanto passione e generosità.
Teatro della manifestazione sarà il campo sportivo “Don Dino Favaretto” della parrocchia di Ortodonico (Via Ortodonico 9, Imola) dove, tra l’altro, funzionerà per tutta la durata degli incontri, uno stand gastronomico.
Hanno già dato la loro adesione alla manifestazione diverse squadre composte da semplici appassionati, ma anche da specifici gruppi di giocatori: si va dai politici (confermata la presenza del Vice sindaco di Imola Roberto Visani) ai giornalisti, dagli arbitri del Csi ai dipendenti comunali, dai parroci ai seminaristi.
Non faranno mancare il loro appoggio e presenza anche ex calciatori, primo fra tutti Moreno Mannini, campione della Sampdoria e imolese doc.
Il costo della partecipazione è di 7 euro per giocatore (iscrizioni entro il 20 giugno), ai quali verrà regalata la maglietta celebrativa della giornata.

Per informazioni è possibile contattare Monica Manzoni (347.9336636), Silvia Spoglianti (333.9654557), Dino Zanoni (0542.626622).

Commenti