CORSO ALLENATORI: l'esperienza di Vanni Pedrini


Si è conclusa presso il Centro tecnico federale di Coverciano la sesta edizione del Corso per allenatori di primo livello di calcio a 5, che dopo la presentazione e discussione delle tesi finali permetterà ai partecipanti di conseguire il titolo abilitante ad allenare formazioni di serie A1 e A2.

Il sedicesimo a rispondere alle nostre domande sull’esperienza vissuta a Coverciano e sui punti d’eccellenza del corso è Vanni Pedrini, allenatore in seconda dell’Imola e preparatore atletico.

Qual é la tua valutazione complessiva sull'esperienza di queste due settimane di corso a Coverciano?
"E' stata un'esperienza molto formativa, credo che chi avesse voglia di approfondire le varie dinamiche di gioco del calcio a 5 sia uscito soddisfatto da questo corso".
Quali sono stati i punti di maggior interesse del Corso e quali, invece, ritieni che andavano trattati con maggiore spazio e cura?
"A mio parere tutto il corso è risultato di grande interesse. I docenti e le materie trattate ci hanno lasciato molti spunti sui quali riflettere e fra pochi giorni avremo finalmente la possibilità di rielaborare il tutto sul campo. Menichelli è stato impeccabile in entrambe le settimane di corso, svolgendo il suo ruolo di docente e ponendosi al tempo stesso come collega. Questo suo modo di essere ha incentivato un continuo scambio di opinioni tra tutti i tecnici presenti ed è stato determinante per la riuscita del corso. Molto validi anche gli interventi dei docenti esterni, da Podda a Riela e Calabria".
Il corso di primo livello dovrebbe costituire, per definizione, un momento di incontro ma soprattutto di interscambio professionale tra allenatori provenienti da esperienze molto diverse: é andata veramente così?
"Si, è andata proprio così. E' stato molto interessante prendere in considerazione i diversi punti di vista degli allenatori presenti. La collaborazione e lo scambio di opinioni tra di noi sono stati il vero valore aggiunto di questo corso. Credo che lo sviluppo della nostra disciplina sia strettamente legato a momenti come questo".
Per chiudere, quale tema ti é stato assegnato per la tesi d'esame?
"Ho scelto un argomento un pò alternativo, sperando di dare qualche spunto di riflessione a tutti i miei colleghi: "Lo sviluppo della fase offensiva - correlazioni Basket/calcio a 5".
Mimmo Lacquaniti
(testo e foto tratti da www.domenicolacquaniti.it)

Commenti