Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

martedì 9 luglio 2013

UN CALCETTO ALL'ESTATE: M.P.M. Pattifleur - G.F.F. (Torneo dei Cocomeri)

M.P.M. PATTIFLEUR (Blue Sky Walkers) - G.F.F. 5-4 dopo tempi supplementari
M.P.M. PATTIFLEUR: Leone (C), Mammi, L.Barbieri, Rapisarda, Garbuglia, Reggidori, Civolani, Mastroiacovo, Decataldo
G.F.F: Conti, S.Barbieri, Palladino, Terenzi (C), Pastore, Stelitano
GOL1°T: Terenzi, Palladino, Stelitano (G.F.F.). 2°T: Decataldo, Garbuglia, L.Barbieri (M.P.M. PATTIFLEUR). SUPP: Reggidori, L.Barbieri (M.P.M. PATTIFLEUR) , Terenzi (G.F.F).
Al "Torneo dei Cocomeri" i Blue Sky Walkers raggiungono un nuovo, storico record. L'anno scorso il cammino dei celesti si fermò ai sedicesimi di finale contro il Zolino Calcio, quest'anno il sogno prosegue almeno fino agli ottavi grazie all'esaltante rimonta ottenuta contro i G.F.F.
Al termine della prima frazione di gara, infatti, il tabellone a metacampo segnava un impietoso 3-0, frutto di uno spietato cinismo di Terenzi & co. e di diverse occasioni non sfruttate dai celesti, con ampi meriti del portiere Matteo Conti. La seconda ripresa, invece, ha visto prevalere il cuore dei nostri, che hanno rimontato la gara fino al 3-3 finale. I tempi supplementari, infine, hanno determinato l'esito positivo del match: M.P.M. PATTIFLEUR agli ottavi di finale contro la Bottega del Pneumatico, G.F.F. eliminati.

La cronaca:
Al campo di Santo Spirito il tabellone dei sedicesimi offre una partita tra squadre sì giovani, ma dotate di buone individualità: da una parte la M.P.M. PATTIFLEUR, forte del secondo posto ottenuto nel girone A, dall'altra i G.F.F. di Samuele Barbieri e Matteo Conti, giocatori dell'Imola Calcio a 5 nell'anno appena trascorso.
Sin dal calcio d'inizio i G.F.F. cercano di imprimere il proprio ritmo sulla gara: Leone neutralizza su Palladino, ma si lascia sorprendere dal diagonale di Terenzi che filtra sotto le gambe dell'estremo difensore. Pochi minuti e la squadra in maglia nera raddoppia: tiro da lontano di Palladino, sfera che scheggia il palo e si insacca. La reazione dei Blue Sky Walkers è affidata in gran parte a tiri dalla distanza, sui quali Conti fa buona guardia, e in un paio di occasioni sulle quali il portiere non interviene ci pensano i difensori salvando a pochi passi dalla linea di porta. Beffarda è la rete del 3-0: Stelitano calcia poco oltre la linea di centrocampo, Decataldo di testa devia la traiettoria del tiro spiazzando nettamente Leone. Nel complesso, meritato il vantaggio per i G.F.F. nella prima parte di gioco, anche se il passivo è estremamente pesante per i nostri.
Secondo tempo che si apre con la reazione dei celesti, ma ancora Conti impedisce prima a Garbuglia e poi a Luca Barbieri di accorciare le distanze. Al 10' della ripresa Decataldo riaccende le speranze per la squadra del presidente Quarantini, che dopo la rete continua ad attaccare a spron battuto. Gli sforzi sono ripagati dal pregevole gol di Garbuglia, che sfrutta il fisico per arginare l'intervento difensivo, prima di fulminare Conti con un sinistro al volo. Il pareggio sembra a portata di mano, e la squadra ci crede lottando con caparbietà.
In men che non si dica entrambe le squadre arrivano alla soglia del tiro libero, ma la partita continua ad essere entusiasmante con le due compagini che si affrontano a viso aperto: tuttavia Terenzi commette il sesto fallo che manda Garbuglia a calciare dai 10 metri, ma il tiro si perde sul fondo. Lo stesso attaccante dai capelli rossi con caparbietà si procura un ulteriore fallo, questa volta quasi al limite dell'area: il libero da posizione ravvicinata calciato da Luca Barbieri passa alla sinistra di Conti, sancendo il tanto agognato pareggio.
Quando la disputa sembra destinata a terminare sul 3-3 e quindi ai supplementari, Mammi commette il sesto fallo. Il cronometro segna il ventiquattresimo minuto, Samuele Barbieri si presenta al cospetto di Leone ma il suo tentativo viene neutralizzato dal numero 1 palermitano, il quale manda in corner.
I 50 regolamentari, dunque, si chiudono sul risultato di parità: sono necessari 10 minuti di extratime, divisi in due frazioni da cinque primi. La testardaggine dei celesti e, in particolare, di Reggidori, viene premiata con la rete "alla Del Piero" di quest'ultimo: tiro dalla sinistra lievemente a girare che finisce nel sette all'angolo opposto. I Blue Sky Walkers, sull'onda dell'entusiasmo, riescono addirittura a raddoppiare: magia di Barbieri nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, saltati due avversari in un colpo solo e Conti beffato con un colpo da biliardo: palla sul primo palo e poi in rete. Il funambolico attaccante di Sasso Morelli viene giustamente festeggiato dai compagni.
Tuttavia, G.F.F. che non si danno per vinti: la porta di Leone è assediata, ma il portiere classe '92 se la cava egregiamente salvando la sua porta in almeno 3 occasioni. Terenzi però non ci sta e, con un preciso destro, riporta in carreggiata i suoi. La paura di vedersi sfuggire di mano la partita dopo un'epica rimonta incombe sulle gambe dei nostri, e Garbuglia commette un evitabile fallo che porta ad un nuovo libero: questa volta è Palladino a cercare di battere Leone, ma quest'ultimo ci mette la manona e spegne le velleità di passaggio del turno degli avversari. Encomiabile, dunque, la prestazione dei nostri, che adesso aspettano giovedì 11 per sfidare la Bottega del Pneumatico agli ottavi di finale.
Un dovuto ringraziamento al fedele pubblico, che ancora una volta non ci ha fatto mancare il suo sostegno, e a tutti i giocatori che sono scesi in campo, anche solo per pochi minuti, e non: sappiate che il vostro apporto è fondamentale per noi!

FORZA BLUE SKY WALKERS!

Claudio Leone

Nessun commento: