Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 27 gennaio 2023

STORIA: oggi in Bim la breve vita di Sophje Scholl

Oggi, alle ore 9 e alle ore 10,30, nella biblioteca comunale, per le scuole secondarie di primo grado, Giuseppe Assandri e Clelia Tollot, incontrano le/gli studenti per raccontare la breve vita di Sophie Scholl: dall’infanzia e dall’iniziale fascino per la propaganda nazista fino alla presa di coscienza, quando decise di aderire al gruppo di resistenza La Rosa Bianca, venendo arrestata e condannata a morte. Difese la libertà, la giustizia e la fratellanza tra i popoli a prezzo della vita. Sophie è considerata un simbolo e una delle più giovani vittime della resistenza tedesca antinazista.

L’iniziativa è a cura di Anpi Imola, Cidra e Casa Piani, Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola. Per informazioni: Casa Piani, via Emilia 88 (Imola, tel. 0542 602630 www.casapiani.comune.imola.bo.it)

Sempre domani, alle ore 9, la Biblioteca Pippi Calzelunghe organizza l’incontro per le classi quinte della scuola primaria Rubri dal titolo Grazia Fiorentino. Una storia imolese. L’incontro parte dalla domanda: “cos’è successo a Imola al tempo delle leggi razziali?” e verte sul racconto della storia dei Fiorentino, unica famiglia ebrea residente a Imola ma purtroppo non esente dalla persecuzione razziale. Verranno approfondite in particolare la vicenda di Grazia, costretta ad abbandonare la scuola a otto anni per via dei “provvedimenti per la difesa della razza” e di tutte le difficoltà che lei e i suoi familiari dovettero affrontare in questo terribile periodo; ma anche di gesti di grande coraggio da parte di un giovane Amedeo Ruggi, che attraverso un viaggio incredibile riuscì a condurre i Fiorentino verso la salvezza. Per informazioni: Biblioteca Pippi Calzelunghe (via Tinti 1, tel. 3398767839, pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it).

Altre iniziative sono in programma nei prossimi giorni.

Imola, 14 gennaio 2023

Nessun commento: